La Fials denuncia: “Al Santissima Trinità mancano i reagenti, nessun test a pazienti con Hiv ed Epatiti”

Con una nota inviata alla stampa dalla Filas di Cagliari si denuncia la sospensione dei test molecolari per i pazienti con infezioni da Hiv, Epatite C ed Epatite B.

“Da oltre un mese test molecolari per i pazienti con infezione da HIV, HCV, HBV e altre altri agenti patogeni quali Clamidia e Gonorrea sono stati sospesi a causa del mancato acquisto dei reagenti da parte della ASL”, denuncia il Sindacato.

“La determina dirigenziale ARES N. 990 /2024 che ripristinava i budget non ha trovato applicazione nella Asl Cagliari nonostante i ripetuti solleciti. La conseguenza di ciò sta comportando impossibilità di iniziare nuove terapie, di fare followup dei pazienti, di confermare nuove diagnosi di infezioni”…”Oltre 1000 pazienti sono seguiti presso il reparto infettivi. Il laboratorio sembra concentrarsi su attività non ospedaliere: quali test per il rinnovo di patenti o porto d’armi”, scrive la Fials.

“Anche il settore di Biologia Molecolare è alloggiato da quasi 12 anni nel reparto di Medicina Penitenziaria mai usato, i dipendenti lavorano con le finestre dotate di sbarre, grate e alette fisse oscuranti. I medici degli infettivi non sanno cosa dire ai pazienti, considerato che i pazienti di questo settore soffrono due volte: per le conseguenze dell’infezione e per lo stigma sociale della malattia, e tanti sono i malumori tra i lavoratori”, conclude la nota di Giampaolo Cugliara della Fials.

 

Exit mobile version