È iniziato un nuovo anno, ma a Quartu persiste il fermento culturale che interessa la città ormai da qualche anno. La rassegna letteraria promossa dall’Amministrazione ‘ViaConvento’, programmata in due cicli, uno in Primavera e l’altro in Autunno, si è conclusa a dicembre; in attesa della nuova edizione sono le associazioni a provare a placare la sete di lettura, e altri due appuntamenti sono infatti ormai imminenti.
Entrambi si terranno all’Ex Convento dei Cappuccini, con il patrocinio gratuito del Comune di Quartu. Il primo, previsto per giovedì 16 gennaio alle 17.30 nella Sala dell’Affresco, è dedicato a un’icona dello sport isolano: ‘Gigi Piras, una vita in rossoblù’ è il libro sull’ex Capitano del Cagliari, scritto da Pietro Marongiu. L’ex giocatore dialogherà con Vito Cogoni; coordinerà Isabella Maccioni e saranno presenti alcuni ex compagni di squadra dell’attaccante. Il secondo evento, in programma il giorno dopo, venerdì 17 gennaio, alla stessa ora ma nella Biblioteca delle Minoranze Linguistiche, è dedicato invece alla musica: ‘Stradario Hip Hop’ è un’opera di Nexus; oltre all’autore saranno presenti i relatori Fabio Medda e Matteo Cois.
L’iniziativa del 16 gennaio, a cura dell’Associazione Itamicontas, è il racconto della carriera di Gigi Piras, leggenda del Cagliari Calcio. È un emozionante viaggio tra ricordi, gol e altri momenti indimenticabili. Un volume che non si limita a raccontare le gesta in campo del secondo miglior marcatore della storia del club, con oltre 100 gol all’attivo, ma ne descrive l’ascesa, dai primi calci nell’oratorio al passaggio al Selargius, ancora giovanissimo, fino al grande salto nel club rossoblù. Poi l’esordio ai tempi di Gigi Riva e le reti negli stadi più blasonati d’Italia. Ed è anche il racconto del Piras uomo, capitano, leader, amico; la storia di un sardo che nonostante il successo non ha mai perso di vista l’umiltà.
Venerdì 17 dallo sport si passa alla musica. Feel da Bounce School proprone una serata per chi ama l’Hip Hop e anche per chi è semplicemente curioso di saperne di più. Si parlerà di come quella cultura ha cambiato la scena urbana in Italia e Sardegna, e poi di danza e trasformazione sociale. Il libro rivela infatti le quattro discipline dell’Hip Hop (MCing, DJing, Breaking e Writing) con la guida di tre maestri quali Danno, Poe One e Phase Two, per un racconto appassionato narrato dall’interno della scena. L’autore, Giuseppe Gatti in arte Nexus, è sicuramente una delle figure più indicate per il compito: regista, performer, fondatore di una compagnia teatrale e docente di storia e filosofia hip-hop presso la Urban Dance Academy e del laboratorio di arti digitali presso il Dams di Roma Tre.