Come si racconta la verità? Impresa quasi impossibile, a dire il vero. Però una donna, Ida Andrea Gulino, ci prova. E lo fa attraversando un mondo complesso e complicato come quello della nudità sociale, dei corpi mostrati senza veli, onesti, disposti a mettersi in gioco…veri?
Ed eccola quindi, una mostra fotografica che pone al centro la Nuda Verità. Dopo la Liguria, la Toscana e la Sardegna, tocca alla Calabria: le foto saranno esposte nella splendida cornice dell’ex Convento dei Minimi a Roccella Ionica.
Ida Andrea Gulino in questa mostra racconta panorami composti da corpi nudi, da sguardi e da prospettive fotografiche inusuali, da punti di vista inconsueti che ci costringeranno a ripensarci. La sfida è utilizzare la fotografia, da sempre mezzo che aspira alla completa oggettività (sapendo di poterla solo ambire, sfiorare, accarezzare con lo sguardo indiscreto, a volte impietoso, o delicato e leggero di un obiettivo che indaga e scruta – un tendere al suo limite, senza mai raggiungerlo) per poter provare a raccontarla, la verità.
L’appuntamento è dall’1 agosto al 4 agosto dalle 19 alle 23.