La Rheinmetall si aggiudica un importante ordine di munizioni d’artiglieria per l’Ucraina del valore di oltre 140 milioni di euro.
L’impresa tecnologica con sede a Düsseldorf è stata incaricata di fornire a Kiev proiettili di artiglieria per un valore di circa 142 milioni di euro.
L’ordine comprende decine di migliaia di proiettili di artiglieria completi da 155 mm. Il cliente è una nazione partner della NATO la cui intenzione dichiarata è quella di sostenere l’Ucraina nella sua lotta difensiva con un efficace aiuto militare a lungo termine.
In un comunicato stampa pubblicato oggi, Rheinmetall aumenta le sue previsioni sulla produzione annuale di proiettili d’artiglieria per il 2024. La più grande azienda tedesca di armi non parla più di 600.000 proiettili d’artiglieria all’anno per il 2024, ma di circa 700.000 proiettili d’artiglieria all’anno (German Aid to Ukraine, Deiadua). John Helin (Following the Ukraine war with Black Bird Group) specifica: «È un buon inizio, ma dobbiamo ricordare che una buona parte della produzione di artiglieria Rheinmetal è destinata alle scorte europee e ad acquirenti terzi in tutto il mondo.
Non si tratta di 700.000 proiettili per l’Ucraina ma, pessimisticamente, di circa 300.000. Meno di quanto l’Ucraina voglia al mese».