La scala dei valori della Generazione Z in Italia, vivere bene è ciò che conta

“Vivere bene” è, in estrema sintesi, ciò che conta per la GenZ italiana secondo “Age of Values 2023”, una delle più grandi indagini realizzate sui valori guida delle persone.

Condotta da Savanta, the Intelligence Business, tra dicembre 2022 e aprile 2023 per la società di comunicazione BCW  su un campione di ben 36.000 persone in 30 Paesi, ha preso in esame i valori universali di base e ne ha misurato la correlazione nel determinare i comportamenti. Emerge anche un vuoto di valori tra i governi e i loro cittadini. La ricerca rileva che più di otto persone su 10 (84%) affermano di avere una chiara comprensione dei propri valori, i principi guida che determinano i loro comportamenti. Secondo il rapporto, i primi tre valori globali sono Benevolenza (ci motiva a promuovere il benessere delle persone con cui siamo in contatto frequente); Universalismo sociale (ci motiva a promuovere la comprensione, l’apprezzamento, la tolleranza e la protezione di tutte le persone nella società); e sicurezza (ci motiva a promuovere la sicurezza e la stabilità personale e sociale). Ma sorprendentemente, rivela che solo un quarto delle persone in tutto il mondo (25%) afferma di essere fortemente d’accordo sul fatto che le politiche e i programmi dei propri governi siano in linea con i propri valori.

“I nostri valori, che si formano nell’adolescenza e rimangono abbastanza stabili per tutta la vita, diventano cruciali in un mondo di cambiamento e incertezza. Sono ciò che io chiamo una “verità persistente”. L’abisso tra i valori dei cittadini e la percezione che essi hanno dei valori dei loro governi ha ampie implicazioni non solo per il governo ma per la società”, ha affermato Rebecca Grant, Global Chief Brand Officer, BCW. La ricerca mostra che lo scollamento tra i valori dei governi e quelli dei loro cittadini cambia a seconda delle generazioni e dei redditi.

Nati tra il 1997 e il 2012, gli appartenenti alla GenZ rappresentano quasi un terzo della popolazione mondiale, la più grande generazione sulla terra. Con un potere d’acquisto annuo stimato in 100 miliardi di dollari a livello globale, entro il 2025 costituiranno il 27% della forza lavoro.
In cosa credono? La cura delle persone della propria cerchia e il desiderio di tolleranza, giustizia e uguaglianza per tutte le persone sono i valori che, insieme alla possibilità di poter contare su una libera e piena realizzazione del sé, la GenZ italiana riconosce come centrali nel guidare i propri comportamenti. Seguono, in ordine di importanza al quarto e quinto posto nella scala dei valori, la sicurezza e la tutela dell’ambiente.

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