La Scuola d’Arte Drammatica presenta “Actor Giovane” in scena al Teatro Maria Carta di Elmas

La Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari conclude l’anno accademico 2023/2024 con l’ormai consolidata Rassegna “Actor Giovane”. Presso l’accogliente spazio del Teatro Maria Carta di Elmas, dal 9 al 30 giugno, si alterneranno diciassette spettacoli che vedranno in scena gli allievi della Scuola di teatro cagliaritana e non solo; sul palco saliranno anche la Compagnia Origamundi e la Scuola Teatro Sassari / Farò Teatro APS.

Actor Giovane è una rassegna che costituisce un momento di verifica ma anche una vera e propria festa, dopo un percorso formativo di mesi di intensa attività, si arriva ad una manifestazione all’insegna della vivacità culturale e della sperimentazione che unisce protagonisti e pubblico.

La Scuola d’Arte Drammatica, nata nel 1991 grazie al regista Lelio Lecis, è stata considerata dalla rivista specialistica “Prove Aperte” tra le dieci migliori scuole in Italia. Si avvale della direzione artistica e docenza dell’attore e regista Simeone Latini, della direzione organizzativa di Gabriela Sandu ed è supportata dai docenti Caterina Ghidini, Marta Proietti Orzella, Marco Nateri.

La formazione professionale fornita dalla Scuola permette alla rassegna Actor Giovane di riconfermare una filosofia vincente: far entrare l’arte teatrale e dello spettacolo nella quotidianità di vaste fasce sociali, dando soprattutto ad un pubblico di giovani, di godersi le proposte con ingressi a prezzi speciali.

Calendario. Su il sipario domenica 9 giugno alle ore 19.30, i bambini del corso 9/13 anni diretti dalla regia di Caterina Ghidini portano in scena “Impariamo a volare”. Sempre la docente Caterina Ghidini firmerà la regia dei successivi spettacoli: venerdì 14 alle 19.30 “Allegretto andante in amicizia”, con il corso bimbi 5/7 anni; alle ore 21 in scena gli adolescenti 14/16 anni con “Antonia”; sabato 15 alle 19.30 “Fili di Parole” con i bambini 8/11 anni; alle 21 gli allievi Adolescenti 14/17 anni con “Un Amleto tra noi”.

Domenica 16 giugno alle 20 spazio agli allievi del Corso Avanzato degli Aspiranti Attori, diretti dalla regia di Simeone Latini, con “Singolare Femminile”, una performance teatrale unica che, fondendo discipline artistiche differenti (recitazione, danza e musica), grida con forza il suo no alla violenza sulle donne. Alle ore 21 sale sul palco la Compagnia Origamundi Teatro con uno spettacolo di e con Ivano Cugia, “A qualcuno piace Fred”. Una narrazione avvincente e una colonna sonora che cattura l’essenza dell’epoca di Fred Buscaglione, ci trascinano in un viaggio attraverso la vita di questo indimenticabile artista italiano.

La docente Caterina Ghidini, per tutte le date alle ore 19.30, porterà sul palco gli allievi Adolescenti 13/15 anni: mercoledì 19 giugno con “Nel loro Sole”, storia di tutti quei giovani che la guerra si è presa senza pietà; giovedì 20 con “Una vita da favola”, che racconta la vita di Hans Christian Andersen, la sua vera grande favola, intrisa di lacrime e pianti, ostinazione e una immensa capacità di fascinazione del reale. Venerdì 21 sarà invece la volta degli allievi del corso Giovani 16/19 anni con “Apocalisse con figure”, racconti e testimonianze dal Processo di Norimberga del 1945, dove l’orrore umano è capovolto, il bene e il male sono irriconoscibili e infettati dal dolore.

La docente Marta Proietti Orzella, sempre alle ore 21, condurrà invece: mercoledì 19 il Corso Principianti degli Aspiranti Attori con “Escape” ( regia in collaborazione con Francesco Civile), la storia di una extreme escape room, ovvero “Stanza di fuga estrema”, in cui il dazio per poter uscire sarà raccontare qualcosa di sé agli altri; giovedì 20 gli allievi del Corso Intermedio Over30 con “Avanti il prossimo”, le vicende di un’importante etichetta discografica, impegnata a trovare la star del momento, da cui nasce una riflessione intrisa di una comicità grottesca sul mondo dello spettacolo e dello show business; venerdì 21 il Corso Principianti Over30 con “Evviva gli sposi!”, una carrellata di sketch, monologhi e siparietti originali che offrono allo spettatore uno sguardo provocatorio sulle dinamiche della vita coniugale. Sabato 29 sarà la volta del Corso Avanzato Over30 con “Il gatto in tasca”, la storia del signor Pacarel, inventore dello zucchero per diabetici, che vuole investire il suo denaro nel debutto della figlia come autrice d’opera; uno spettacolo denso di malintesi, scherzi e colpi di scena.

Sempre sabato 29 alle ore 19.30 sul palco la Scuola Teatro Sassari / Farò Teatro APS con “Fenomeni! I delitti de Les cerisiers” da Friedrich Dürrenmatt, regia a cura di Laura Garau. In un susseguirsi di colpi di scena, dove ciò che sembra è molto lontano da ciò che in realtà è; “Fenomeni” racconta una storia di inganni e potere, cullandoci sulla sottile linea che separa ragione e follia, bene e male.

La rassegna si chiude domenica 30 giugno con due spettacoli curati dalla regia di Simeone Latini. Alle ore 19.30 il Corso Avanzato Aspiranti attori sale sul palco con “La Barraca”, ovvero la compagnia itinerante di Federico Garcia Lorca, in cui le maschere vivono fuori e dentro il teatrino, in una danza continua di immagini e colori; uno spettacolo omaggio a uno dei più straordinari drammaturghi e poeti del novecento. Alle ore 21 chiudono gli allievi del Corso Avanzato Aspiranti Attori con “Ibsen in una stanza”, cinque quadri teatrali, densi e modernissimi, a rappresentare le opere più celebri del grande drammaturgo norvegese. I ricordi sono il motore dell’azione drammatica e illuminano di nuova luce gli avvenimenti precedenti, in un intreccio di passioni, dramma e rivalsa.

Exit mobile version