La storia sarda come insegnamento organico da introdurre in tutte le scuole della Sardegna, soprattutto il periodo preistorico e protostorico dell’epoca nuragica.
È la proposta di legge stilata dall’associazione La Sardegna verso l’Unesco e presentata ai capigruppo in Consiglio regionale per la presentazione.
“La Sardegna verso l’Unesco ha sempre scommesso molto sulla conoscenza sulla consapevolezza dei giovani – ha spiegato Pierpaolo Vargiu, presidente dell’associazione -.
Siamo andati in giro per la scuole e la domanda è sempre stata ‘ma perché non c’è un modo strutturato dell’insegnamento dell’antica civiltà sarda nelle scuole?’. Così, insieme con l’Anci e con i Comuni e le comunità locali siamo partiti con l’idea di una proposta che oggi sottoponiamo ai capigruppo, perché la facciano propria e portino finalmente l’antica civiltà sarda all’interno delle scuole della Sardegna”.
“Noi abbiamo due obiettivi – ha chiarito Emiliano Deiana, presidente dell’Anci Sardegna – il primo è quello di parlare del disegno di legge sulla storia sarda, che non è solo quella nuragica ma arriva fino ai giorni nostri. Il secondo è quello di aprire uno spazio politico, portare l’istruzione e la formazione al centro del dibattito pubblico”.
“Io credo che questo sia un primo passo – ha concluso Deiana – perché in Sardegna abbiamo livelli di abbandono e di dispersione scolastica drammatici”.