La Torres continua la preparazione precampionato a Sappada agli ordini del mister Alfonso Greco.
E’ sempre il mercato a tenere banco e soprattutto la campagna di rafforzamento, finora valida ed adeguata nonostante l’esito parzialmente positivo delle prime gare amichevoli con Como e Padova perse entrambe di misura.
La società sassarese non vuole lasciare nulla al caso e giocare nel girone C della Lega Pro potrebbe avere dei vantaggi e sicuramente meno concorrenza per puntare in alto rispetto agli altri gironi con numerose corazzate che puntano direttamente al salto di categoria.
Il girone sud, quello meridionale ha naturalmente le sue difficoltà, specie logistiche, legate agli spostamenti con campi caldi e tifoserie organizzate e numerose.
Squadre sicuramente forti e compatte, alcune di ottimo livello e molto blasonate ma la concorrenza è certamente minore rispetto agli altri due raggruppamenti.
Bisognerà guardarsi da Catania, Benevento, Crotone ma ci sarà spazio per rappresentare l’effetto sorpresa, le premesse ci sono tutte.
Il presidente Udassi ed il ds Colombino hanno perfezionato alcune significative operazioni di mercato in entrata con l’acquisizione di altri cinque importanti elementi che vanno ad aggiungersi a quelli già ingaggiati in precedenza in una rosa che può considerarsi ormai completa e certamente competitiva.
Spicca l’acquisto dell’attaccante Manuel Fischnaller, esperta punta classe 1991, nato a Bolzano che andrà a rinforzare la batteria offensiva di mister Greco.
Altoatesino di nascita con un passaggio in nazionale under 20, dopo la trafila del Settore Giovanile (Neugries) nel 2008 approda al Sud Tirol, formazione con cui fa il suo esordio nel pallone dei grandi. Nel 2009-2010 entra anche in orbita Juventus. Poi arriva l’opportunità Reggina in serie B: 26 presenze e 1 rete il primo anno, 35 presenze e 6 reti il secondo, buon bottino che però lo “riporta a casa”, per una nuova annata al Sud Tirol in Lega Pro (2014-2015) che gli regala 36 presenze e ben 16 reti realizzate.
Quindi tre anni all’Alessandria: 16 gol messi a segno. Due in C con la maglia del Catanzaro: 17 reti a referto. A gennaio 2020 per la terza volta sente il richiamo di casa e firma con il Sud Tirol: due stagioni e mezza, la seconda archiviata con ben 32 presenze e 9 gol. L’anno scorso in C con la maglia della Fermana si dimostra essere sempre attaccante pericoloso con il fiuto del gol: 34 presenze e 13 reti sono bottino importante per un giocatore nel pieno della sua maturità.
Secondo colpo di mercato dell’ultimo periodo è il piacentino Giacomo Zecca esterno di centrocampo che può adattarsi a giocare su entrambe le corsie esterne.
Proveniente dal Cesena, classe ’97, alto 185 cm., cresciuto nel settore giovanile prima del Parma e poi del Sassuolo, il neo rossoblù ha esordito in Serie C a 20 anni con la maglia del Piacenza mettendo a referto 17 presenze e un gol.
L’anno successivo la chiamata del Teramo e un campionato da protagonista da titolare. Infatti arriva nella stagione 2019/20 la chiamata del Cesena: con i bianconeri Zecca disputa 4 stagioni con una parentesi a Padova.
In Romagna il neo esterno della Torres colleziona 76 presenze e firma 4 gol.
Arrivano in rossoblù anche due giovani di belle speranze di cui si dice un gran bene, entrambi in prestito dall’Inter, il primo è Francesco Nunziatini, classe 2004, lo scorso anno in quota al San Donato Tavarnelle, Centrocampista, può giocare anche come trequartista ed è un prospetto sul quale l’Inter ha scommesso con decisione acquistandolo dal Livorno.
Con la primavera nerazzurra si è messo in evidenza vincendo il campionato nella stagione 2021/22.
Mancino naturale, nonostante la giovane età ha già alle spalle due stagioni in Lega Pro con 32 presenze totali.
Il secondo è Andrea Pelamatti, coetaneo di Nunziatini, terzino sinistro con doppio passaporto italiano e russo ha svolto tutta la trafila delle giovanili dell’Inter fino ad arrivare a giocare nella squadra primavera del club nerazzurro.
Per lui nella scorsa stagione 31 presenze e 2 gol tra campionato primavera 1, coppa e UEFA youth league.
Nel curriculum di Pelamatti ci sono anche 8 presenze in Nazionale, prima under 15 e poi under 17. Pelamatti è un terzino che fa della tecnica e della rapidità il suo punto di forza, arriva a Sassari per maturare ulteriormente.
Il quinto acquisto è Nicola Mandrelli, terzino del Sassuolo anch’esso classe 2004. Cresciuto nei settori giovanili di Santarcangelo e Cesena, Mandrelli è stato poi acquistato dal Sassuolo con il quale ha disputato l’ultimo campionato primavera. Destro naturale, col club neroverde ha collezionato 25 presenze e un gol praticamente sempre da titolare.
Mercato in entrata già forte grazie agli inserimenti dei portieri Petriccione e Zaccagno, dei sardi Giorico ed Idda al rientro in Sardegna dopo anni trascorsi tra serie B e C, dell’esterno argentino Patricio Goglino e del bomber piemontese Simone Menabò.
La società che ha confermato il portiere Garau ed il difensore Pinna lavora anche sul mercato in uscita dopo la rescissione di Luppi e Tesio.
Continua la campagna abbonamenti con la partenza della cosiddetta “fase 2” dopo il periodo precedente dedicato alla prelazione.