La Toscana vince il secondo trofeo Benedetto Piras.
Nella finale giocata nell’impianto della Ferrini Cagliari, il “Polese”, ha avuto la meglio sulla Lombardia per 2 a 0 con gol di Lottini e Sanogo.
Curiosità: le due squadre si erano già affrontate a Bari Sardo nella prima fase eliminatoria del torneo con punteggio finale di parità, 0 a 0.
Un torneo prestigioso dedicato alla memoria del presidentissimo Benedetto Piras riservato alle rappresentative regionali maschili under 15 di calcio.
L’indimenticato presidente, come recita una nota della FIGC LND CR Sardegna, il cui sorriso ha accompagnato il calcio sardo per decenni, la cui cortesia e il cui garbo ne hanno fatto un ambasciatore illuminato di quella sardità di spessore apprezzata in tutta Italia.
La manifestazione, organizzata impeccabilmente dal Comitato Regionale Sardegna, si è giocata dal 12 al 16 giugno sui campi di Barisardo, Cardedu, Tertenia, Villaputzu, Jerzu, Perdasdefogu, Armungia, Burcei, Castiadas, Cagliari e Villasimius ed ha visto in campo 8 rappresentative regionali under 15: Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Umbria, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana ed ovviamente Sardegna.
In calendario ci sono stati ben quattro confronti quotidiani nelle prime tre giornate di qualificazione. Giovedì si sono tenute le semifinali, venerdì, alle 18, ultimo atto nella finale sui campi Polese di Cagliari.
Le rappresentative sono state ospitate nelle strutture turistiche della costa orientale della Sardegna, in particolare a Castiadas, un’occasione per i partecipanti di fruire delle bellezze del territorio e socializzare tra di loro.
Nella finalissima di Cagliari la Toscana allenata da mister Marco Teglia, a sorpresa, ha avuto la meglio sulla favorita Lombardia che si era laureata campione d’Italia battendo in finale proprio la Toscana al Piola di Vercelli qualche mese fa.
La Toscana in semifinale a Villasimius aveva battuto di misura la Sardegna 1 a 0 mentre la Lombardia, a Castiadas, nell’altra semifinale, allo scadere dei 70 minuti regolamentari, aveva regolato per 2 a 1 il Piemonte Val d’Aosta.
La finale era stata preceduta alle ore 16 dall’allenamento dei tecnici dell’Sgs Sardegna con i Club sportivi di terzo livello (ex Scuole calcio).
Alla finalissima ha partecipato e premiato gli atleti il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete che ha ricordato la figura di Benedetto Piras: “Fa piacere essere qui per Benedetto Piras, con il quale ho condiviso molto. La riforma parte dal 2019, la centralità del contratto sportivo deve essere compatibile con il futuro delle società dilettantistiche”.
Presente alla finale ed alla premiazione la signora Silvana, vedova del Presidente Piras, il Presidente del comitato olimpico italiano per la Sardegna e del Coni Sardegna Bruno Perra e naturalmente lo staff al completo della Federazione Comitato Sardegna della Figc guidata dal suo responsabile Gianni Cadoni.
Il Presidente Cadoni ha sottolineato l’importanza del trofeo: “Siamo in un’isola e ci sono poche possibilità, ben vengano queste occasioni. I nostro ragazzi stanno confermando la bella figura fatta al Torneo delle Regioni”.