La Valigia dell’Attore, dal 26 luglio a La Maddalena

Da venerdì 26 a domenica 28 luglio, l’isola di La Maddalena ospita la ventunesima edizione de La Valigia dell’Attore, l’appuntamento annuale di approfondimento sull’arte della recitazione intitolato a Gian Maria Volonté.

In occasione del trentennale dalla scomparsa del celebre attore, il festival a lui dedicato torna con un edizione speciale, ‘divisa’ in due momenti. La seconda parte si svolge sempre nella fortezza I Colmi all’isola di La Maddalena dal 6 all’8 dicembre.

La conduzione delle serate e degli incontri è come sempre affidata a Fabrizio Deriu, Fabio Ferzetti e Boris Sollazzo. Il programma prende il via venerdì 26: previsto un incontro con Astrid Meloni, Alessandro Gazale e Tomaso Mannoni, al quale segue la proiezione del film ‘Il sogno dei pastori’.

Sabato 27 si prosegue con l’omaggio a Gian Maria Volonté. Fabrizio Gifuni è protagonista di un incontro – con proiezione di contributi audiovisivi – e dell’introduzione alla proiezione del film ‘Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto’. Domenica 28 è il giorno della consegna del premio ‘Gian Maria Volonté’ all’eccellenza artistica: vincitrice nel 2024 è l’attrice Sonia Bergamasco. Durante la serata la stessa attrice cura anche ‘Il teatro della voce’ (con le allieve e gli allievi del Valigialab 2013) e de ‘La Duse e noi – ritratto plurale di un’artista’. Tutte le serate iniziano alle 21. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La valigia dell’attore, organizzata dall’Associazione Quasar e diretta da Giovanna Gravina Volonté e Fabio Canu, è parte integrante della rete di festival delle Isole Minori della Sardegna denominata Le isole del cinema, insieme a Una notte in Italia (Tavolara), Pensieri e parole (Asinara) e Creuza de Mà (Carloforte).

Exit mobile version