Lady Gaga, popstar con oltre 170 milioni di copie, arriva in Italia con due appuntamenti all’Unipol Forum di Milano, il 19 e il 20 Ottobre 2025. Le date segnano il ritorno di Lady Gaga in Italia dopo 7 anni di attesa, e sono parte del tour ‘The Mayhem ball’, che supporta l’omonimo album pubblicato il 7 marzo 2025. Un’opportunità imperdibile per i fan della popstar che ha ridisegnato i confini del pop e lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica contemporanea.
Dopo i suoi concerti da headliner al Coachella 2025, le residency negli stadi di Città del Messico e Singapore e lo storico concerto gratuito sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro, Lady Gaga darà il via al tour il 16 luglio a Las Vegas, presso la T-Mobile Arena. Con doppie date in città come Seattle, New York, Miami, Toronto, Chicago, Londra, Stoccolma, Milano, Barcellona, Berlino e molte altre, questo tour segna il suo ritorno in Nord America e in Europa dopo l’iconico “Chromatica Ball Tour” del 2022.
“Non pensavo di andare in tour quest’anno dopo i miei show a Singapore ma l’incredibile risposta al nuovo album mi ha spinto ad andare avanti” ha spiegato Lady Gaga sui social annunciando il tour mondiale organizzato “in poche settimane”. “Questo show – ha concluso – è progettato per essere il tipo di esperienza teatrale ed elettrizzante che porta Mayhem in vita esattamente come me la sono immaginato”.
“Con ‘The Mayhem Ball’ volevo creare un’esperienza diversa, qualcosa di più intimo, più vicino, più connesso, che si prestasse meglio all’arte teatrale dal vivo che amo realizzare” aggiunge la cantante.
‘Mayhem’ ha debuttato al numero uno in 12 Paesi, tra cui Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Giappone, Canada, Australia, Francia, Spagna, Messico, Brasile e Corea del Sud, e ha conquistato il numero due nei Paesi Bassi e in Svezia, consolidando ulteriormente il dominio globale di Lady Gaga.
Il singolo ‘Abracadabra’ è entrato direttamente al numero tre della Uk Singles Chart e al numero due della Uk Airplay Chart, mentre in Francia ‘Mayhem’ ha registrato le migliori vendite della prima settimana dai tempi di ‘Born This Way’. In Giappone, l’album si è posizionato tra le più grandi uscite internazionali degli ultimi anni; in Finlandia, è stato l’unico album internazionale a entrare nella Top 10; e in Irlanda, tre brani di ‘Mayhem’ si sono classificati nella Top 40, confermando l’impatto del disco.
Solo nella sua prima settimana, ‘Mayhem’ ha superato i 240 milioni di stream in tutto il mondo, segnando la più importante settimana di sempre a livello di streaming per Lady Gaga. L’album ha anche registrato il suo miglior risultato in termini di vendite di vinili, con 74.000 unità vendute su 14 varianti da collezione, alcune delle quali includono tracce bonus esclusive come ‘Kill for love’ e ‘Can’t stop the high’.
L’edizione digitale include anche i video musicali per ‘Die With a Smile’, ‘Disease’ e ‘Abracadabra’, tutti fattori che hanno contribuito allo straordinario impatto nella prima settimana di uscita dell’album. ‘Die With a Smile’, la collaborazione di Gaga con Bruno Mars, mantiene il primo posto nella Billboard Global 200 per la 13esima settimana consecutiva. Con oltre 100 milioni di stream settimanali in tutto il mondo, il brano ha ora raggiunto il terzo posto per la permanenza più lunga al numero 1 nella storia della classifica.