Nei giorni scorsi in Sardegna, ha preso vita il progetto “Synergy Insula” lanciato dall’associazione culturale “Isolana” che nasce come sfida contro le utopie, un’illuminazione che si materializza, un vero ingranaggio fatto di luce che si espande verso la realizzazione di un’isola felice con un entroterra ricco e vitale!
Il progetto nasce dal nucleo di quest’isola antica, da un luogo situato in una posizione centrale e dal grande valore paesaggistico: Isili; ma ambisce a coinvolgere sempre più paesi dei dintorni, perché è soltanto l’unione che fa la forza. Il significato di “Synergy Insula” è la traduzione in latino di “Isola di Sinergia”. In senso lato, è la vittoria dell’unione, della pace e della complicità tra abitanti sul malessere tipico isolano che, allo stesso modo, è frutto e causa dello spopolamento.
Synergy Insula è un progetto dell’Associazione Culturale Isolana, organizzazione attiva nel territorio sardo dall’anno 2012 che, grazie alla collaborazione di tanti personaggi, editori ed enti, oggi vanta un CV ricco di esperienze, sempre a contatto con eccellenze.
L’obiettivo principale del progetto è creare un filo conduttore tra le associazioni, imprese e gli stessi e abitanti, sfruttando dinamiche innovative e azioni di marketing con importanti promozioni per arricchire il territorio e far riprendere l’economia portandola ad un livello positivo e vivace, oltre che a curare alcuni aspetti e ambiti culturali, sportivi e di spettacolo, sempre in collaborazione con le organizzazioni del territorio.
Lo scopo principale è la rivitalizzazione dei piccoli paesi, partendo dal cuore dell’isola che, oltretutto, è nucleo del noto planisfero che tutti abbiamo studiato a scuola: il mondo.
Il Progetto Synergy Insula contiene tante attività che verranno proposte e pianificate, sperando vivamente con la stretta collaborazione di tutti.
L’Associazione Culturale Isolana si propone come fonte e mezzo di comunicazione per le entità che vorranno prender parte a nuove iniziative e che ambiscono a crescere in cooperazione e con gli stessi ideali. Soltanto insieme possiamo trasformare i sogni in realtà!