Importante appuntamento a San Teodoro per la Compagnia Salto del Delfino, che con la direzione artistica di Nicola Michele, si impegna a portare la cultura teatrale nelle periferie, partendo dal teatro di comunità fino ad approdare al teatro d’arte.
Sabato prossimo (6 maggio) al Teatro Comunale La Cupola andrà in scena l’opera “Riveder le stelle: 700 anni con Dante” (produzione originale), un viaggio tra le più belle composizioni del sommo poeta, a settecento anni dalla sua scomparsa. Leggere Dante Alighieri aiuta a comprendere il mondo delle relazioni e delle emozioni umane, e porta chi ascolta a immergersi nell’esperienza appagante con i suoi più alti versi poetici.
In scena ci saranno gli attori Tino Petilli e Nicola Michele (che cura anche la regia), pronti a condividere con il pubblico la loro passione per la poesia e la letteratura, con interessanti aneddoti legati alla loro collaborazione professionale e alla bella amicizia che li lega da tanti anni. Ad arricchire la pièce, le musiche originali dal vivo di Alessandro Manunza.
«Mancano pochi giorni di attesa per il nostro omaggio a Dante, che andrà in scena al Teatro Comunale di San Teodoro», spiega Nicola Michele, direttore artistico della Compagnia Salto del Delfino. «Le musiche originali alla chitarra di Alessandro Manunza segneranno il passo e prenderanno per mano lo spettatore verso la scoperta di alcuni tra i passaggi più noti della Divina Commedia: l’ingresso nella selva oscura, Ulisse, Paolo e Francesca, Ugolino e San Bernardo. La voce di Tino Petilli trasporterà gli spettatori in un viaggio sonoro affascinante e denso di sorprese. Lavoro sull’opera del Sommo Poeta dal 2007, e curare la regia di questo spettacolo mi consente di approfondirne lo studio e di apprezzarla ulteriormente grazie all’interpretazione dell’amico e collega Petilli.»
L’evento è prodotto dalla Compagnia Salto del Delfino con la direzione artistica e regia di Nicola Michele, con il patrocinio e sostegno del Comune di San Teodoro e la collaborazione dell’Ufficio Turistico di San Teodoro.