Prosegue il progetto sperimentale di politica attiva del lavoro per il reinserimento dei lavoratori ex Cartiera di Arbatax e della Provincia di Nuoro. Lo ha deciso la Giunta Regionale, approvando un’apposita delibera, su proposta dell’assessore del Lavoro, Ada Lai.
Soddisfatta l’assessore Lai. “I lavoratori potranno riprendere a lavorare attraverso i progetti di utilizzo nei cantieri occupazionali. Questo provvedimento consentirà di salvaguardare le loro professionalità accompagnandoli alla pensione. Si tratta – spiega l’esponente dell’esecutivo Solinas – della prosecuzione di un progetto iniziato nel triennio 2017-2020, che dà attuazione alla legge regionale 22 del 2020”.
La delibera prevede l’aumento dell’impegno orario settimanale sino a 36 ore per ciascun lavoratore e della spesa annua per ogni unità lavorativa contrattualizzata sino a un massimo di € 32.000,00, comprensivo di tutti gli oneri. Sarà compito dell’ASPAL quale soggetto gestore del progetto stipulare un accordo integrativo con la Provincia di Nuoro per dare attuazione agli impegni presi.