Terminate le festività legate al Natale e al Capodanno, i Musei civici di Cagliari ripartono con numerose mostre e attività didattiche rivolte a piccoli e adulti. A fine mese anche un evento speciale che porterà le Collezioni Comunali tra i pazienti dell’Ospedale “Businco”.
Si inizia sabato 6 gennaio al Palazzo di Città dove dalle 10.30 ripartono le Colazioni al Museo. Anche in occasione dell’Epifania il museo diventa un luogo di aggregazione e di condivisione. Per questo incontro si propone una visita speciale, a cura di uno storico dell’arte, alla mostra “I fratelli Melis. Una famiglia d’arte nell’isola dei colori”. Il percorso prevede diverse tappe che consentiranno al visitatore di ammirare il capolavoro di Federico Melis del 1930, La sposa antica, i dipinti di Melkiorre e quelli di suo fratello Pino, per poi fermarsi ad ammirare la bellezza dei filet di Olimpia e concludere con la visita della sezione dedicata alla “Quarta sponda. L’Africa italiana al tempo dei Melis”. Alla fine della visita ai partecipanti verrà offerta una gustosa colazione.
Giovedì 18 gennaio nella Galleria comunale d’Arte si terranno una serie di attività didattiche per i bambini dai 3 ai 10 anni. Si inizia alle ore 15 con la lettura del racconto “Il pinguino che aveva freddo” di Giordano Philip. Il piccolo pinguino Milo aveva tanto freddo, fino a quando il suo amichetto speciale, un pappagallo, ha cucito per lui una splendida sciarpa. I piccoli partecipanti dopo aver ascoltato questa storia di profonda amicizia, proveranno a creare un manufatto da regalare a chi amano. Questa attività è proposta per i bambini tra i 3 e ii 5 anni accompagnati da un adulto. Alle ore 16.30 invece i bambini dai 6 ai 10 anni saranno stimolati a sviluppare la loro creatività e fantasia costruendo con materiali da riciclo un piccolo animale per ricreare l’atmosfera dell’inverno.
Sabato 20 gennaio alle ore 11 ripartono anche gli “Influencer tour”. L’incontro con gli specialisti del settore, contattati dai Musei civici, prevede la presentazione della mostra temporanea “Passaggi in chiaroscuro. Il percorso artistico di Caterina Lai (2000-2023)” e un approfondimento sulle opere di Francesco Ciusa. Saranno gli influencer, poi, a condividere, attraverso i canali social, l’esperienza con i loro followers.
Domenica 28 gennaio ore 16, sempre nella Galleria comunale d’Arte, ripartono gli “Aperitivi tematici”. Gli storici dell’arte dei Musei civici proporranno ai visitatori un percorso guidato alla mostra temporanea che si concluderà con la degustazione di un bicchiere di vino di una cantina isolana. Sarà un momento di incontro e condivisione con il territorio, le sue prelibatezze enologiche, e l’arte dei fratelli Melis che, con il loro talento e la loro creatività, hanno valicato i confini della Sardegna, per essere ammirati e apprezzati in tutta Italia, e non solo.
Con un appuntamento speciale che coinvolgerà i pazienti dell’Ospedale “Armando Businco”, mercoledì 31 gennaio alle 11 i Musei civici travalicano il confine fisico delle sale espositive per utilizzare l’Ospedale come luogo privilegiato per far conoscere le proprie Collezioni e donare attraverso l’arte un momento di “distrazione” a chi sta soffrendo. In collaborazione con l’associazione “Uniti per la vita”, attiva dal 1984, uno storico dell’arte si recherà al Businco per presentare le opere delle Collezioni permanenti della Galleria comunale d’Arte. I pazienti ricoverati e i loro parenti, potranno assistere dalle camere alla presentazione che verrà trasmessa nelle tv delle stanze.