Le Mab tornano live dopo 15 anni: concerto alla CuevaRock il 10 febbraio 2024

Dopo 15 anni dall’ ultima esibizione delle Mab, la band femminile sarda torna su un palco per farci fare un salto nel passato glorioso dell’ alternative rock sardo.

MAB é Alice Dionis (Psycho Jeremy – PJ), Jessica Dionis, Marina Cristofalo e Lisa Masia.

Il viaggio della band è iniziato in Sardegna nel 1996, dove hanno girato l’isola da cima a fondo portando la loro musica (inizialmente influenzata da grunge e metal) facendo sentire il loro nome estensivamente su giornali ed emittenti locali.

Nel 2001 si trasferiscono a Londra, dove il loro sound si evolve e trasforma in quello che è stato definito New Dark (un’altalena tra luce e buio; un metal fortemente influenzato da atmosfere goth e psichedeliche). Dai piccoli club ai palcoscenici leggendari, quali Mean Fiddler, Koko, The Marquee, Isligton Academy, Garage e The Borderline (per citarne alcuni), le MAB hanno costruito una solida reputazione nella scena della musica alternativa della città britannica.

Nel 2004 aprono il concerto degli iconici HIM e Cathedral all’Hammersmith Apollo, seguito da un tour nel Regno Unito con i Breed 77.

Con tre album in studio alle spalle, NOUGAT! (1998), DECAY (2007) e ILLUSION (2011), le ragazze sono state acclamate dai media in Italia e in Europa, esibendosi in festival del calibro di Heineken Jammin Festival e il Traffic di Torino accanto a QOTSA, IGGY POP, SEX PISTOLS e LINKIN PARK.

Fra i numerosi traguardi, le MAB hanno avuto il piacere di collaborare con LENE LOVICH per la canzone ASTROPHEL (DECAY, 2007), reso omaggio a GIUNI RUSSO per l’album UNUSUAL (2006), ed essere scelte come collaboratrici di FRANCO BATTIATO per il suo album IL VUOTO (2007).

A seguito lo hanno accompagnato in tour per Italia e Spagna (2007/2008), e sono state ospiti con lui sul palco di Sanremo (2007) e nel suo film ‘NIENTE E’ COME SEMBRA’ (2007).

Dopo una pausa di 15 anni, le MAB tornano ad esibirsi dal vivo a Londra il 2 settembre del 2023, con uno spettacolo esclusivo e fortemente atteso, presso la Boston Music Room a Tufnell Park. Il loro ritorno è una testimonianza del potere della passione e della dedizione che alimenta la loro musica.

Il viaggio delle MAB continua, e il pubblico sardo avrà l’opportunità di vederle dal vivo il prossimo 10 febbraio 2024 alla CuevaRock di Quartucciu.

Exit mobile version