Dopo 15 anni dall’ ultima esibizione delle Mab, la band femminile sarda torna su un palco per farci fare un salto nel passato glorioso dell’ alternative rock sardo.
MAB é Alice Dionis (Psycho Jeremy – PJ), Jessica Dionis, Marina Cristofalo e Lisa Masia.
Il viaggio della band è iniziato in Sardegna nel 1996, dove hanno girato l’isola da cima a fondo portando la loro musica (inizialmente influenzata da grunge e metal) facendo sentire il loro nome estensivamente su giornali ed emittenti locali.
Nel 2001 si trasferiscono a Londra, dove il loro sound si evolve e trasforma in quello che è stato definito New Dark (un’altalena tra luce e buio; un metal fortemente influenzato da atmosfere goth e psichedeliche). Dai piccoli club ai palcoscenici leggendari, quali Mean Fiddler, Koko, The Marquee, Isligton Academy, Garage e The Borderline (per citarne alcuni), le MAB hanno costruito una solida reputazione nella scena della musica alternativa della città britannica.
Nel 2004 aprono il concerto degli iconici HIM e Cathedral all’Hammersmith Apollo, seguito da un tour nel Regno Unito con i Breed 77.
Con tre album in studio alle spalle, NOUGAT! (1998), DECAY (2007) e ILLUSION (2011), le ragazze sono state acclamate dai media in Italia e in Europa, esibendosi in festival del calibro di Heineken Jammin Festival e il Traffic di Torino accanto a QOTSA, IGGY POP, SEX PISTOLS e LINKIN PARK.
Fra i numerosi traguardi, le MAB hanno avuto il piacere di collaborare con LENE LOVICH per la canzone ASTROPHEL (DECAY, 2007), reso omaggio a GIUNI RUSSO per l’album UNUSUAL (2006), ed essere scelte come collaboratrici di FRANCO BATTIATO per il suo album IL VUOTO (2007).
A seguito lo hanno accompagnato in tour per Italia e Spagna (2007/2008), e sono state ospiti con lui sul palco di Sanremo (2007) e nel suo film ‘NIENTE E’ COME SEMBRA’ (2007).
Dopo una pausa di 15 anni, le MAB tornano ad esibirsi dal vivo a Londra il 2 settembre del 2023, con uno spettacolo esclusivo e fortemente atteso, presso la Boston Music Room a Tufnell Park. Il loro ritorno è una testimonianza del potere della passione e della dedizione che alimenta la loro musica.
Il viaggio delle MAB continua, e il pubblico sardo avrà l’opportunità di vederle dal vivo il prossimo 10 febbraio 2024 alla CuevaRock di Quartucciu.