Cagliari si prepara ad accogliere la VIII edizione del Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio – Liberi Oltre, che si terrà dal 28 al 30 novembre nella suggestiva cornice della Manifattura Tabacchi, in viale Regina Margherita 33. Il festival, un punto di riferimento per gli amanti della narrazione di viaggio e delle storie che uniscono culture e luoghi, offre un programma ricco e diversificato, capace di intrecciare letteratura, arte, innovazione e spettacolo. Un evento unico, che, sotto la direzione artistica della giornalista Virginia Saba, celebra il fascino della scrittura e della lettura legate al tema del viaggio declinato in tutte le sue forme con la partecipazione di importanti autori nazionali.
Il festival rappresenta un’occasione per incontrare autori e autrici di primissimo livello e scoprire storie, luoghi e parole che ispirano. L’edizione di quest’anno prevede una fiera dell’editoria (allestita nello spazio delle Officine), seminari, presentazioni di libri e laboratori dedicati alla lettura e alla scrittura creativa. La manifestazione si chiude nelle giornate di venerdì e sabato con un dj set, per unire musica e cultura in un ambiente dinamico e creativo. Tra gli ospiti di questa edizione: Diego De Silva, Francesca Fagnani, Alessandro Di Battista, Veronica Gentili, Sandro Veronesi, Antonella Lattanzi, Vincenzo Ferrera, Silvia Grassi e Michele Zatta. Oltre agli eventi principali a Cagliari, il festival include anche gli appuntamenti “Off” nei comuni di Serri, Selargius e Teti.
“Abbiamo organizzato un festival rinnovato con tantissimi ospiti. Insieme a loro – afferma la direttrice artistica Virginia Saba – faremo un viaggio intorno al mondo ma anche all’interno delle diverse sfumature dell’animo umano in un percorso in cui le parole si intrecciano alle emozioni e ai sentimenti. Il festival vuole essere un momento di riflessione critica ma anche di svago, senza le contrapposizioni e l’intolleranza che caratterizzano i nostri tempi. Scrittori, giornalisti e artisti ci accompagneranno in un percorso affascinante dove ci sarà spazio, fino a tarda sera, per stare tutti assieme nella suggestiva cornice della Manifattura con la musica che farà da sottofondo alla fiera dell’editoria indipendente. Uno spazio importante è anche quello dedicato alle scuole, con una serie di laboratori e di incontri con gli autori rivolti esclusivamente agli studenti di alcuni istituti della Sardegna”.
Programma
28 novembre
- Ore 9.30: Laboratorio sulla scrittura giornalistica con Alessandro Aramu, dedicato agli studenti.
- Ore 11.30: Arte e tecnica tra IA e quantistica, dialogo tra Marco Ferrante e Giacomo Cao con Virginia Saba.
- Ore 17.00: L’era dell’editoria digitale, con la presentazione del libro Editoria digitale (Arkadia 2024) e la partecipazione di Silvano Tagliagambe, Luigi Contu e altri ospiti.
- Ore 18.00: Dialogo su letteratura e viaggi con Edgardo Scott e Marco Ferrante.
- Ore 19.00: Presentazione di Settembre nero (La Nave di Teseo 2024) con Sandro Veronesi.
- Ore 20.00: Spettacolo teatrale Erano gli anni tratto dal romanzo di Daniele Congiu.
29 novembre
- Ore 17.00: Paolo Ciampi presenta Il babbo di Pinocchio.
- Ore 18.00: Alessandro Di Battista discute Scomode verità.
- Ore 18.55: Francesca Fagnani esplora Viaggio tra le belve.
- Ore 19.00: Michele Zatta e Vincenzo Ferrera dialogano su Da Mare Fuori a Forse un altro.
- Ore 20.00: Dj set.
30 novembre
- Ore 9.30: Raccontare con la scrittura i mondi lontani, laboratorio con Naman Tarcha.
- Ore 16.45: Dialogo su Scritture al femminile con Elena Rui e Romina Casagrande.
- Ore 17.30: Veronica Gentili analizza la società contemporanea.
- Ore 18.15: Presentazione di I titoli di coda di una vita insieme (Einaudi 2024) con Diego De Silva.
- Ore 19.00: Antonella Lattanzi presenta Cose che non si raccontano (Einaudi 2023).
- Ore 20.00: Dj set conclusivo.
Gli incontri preparatori
A fare da prologo al festival, una serie di incontri con gli studenti il 25, 26 e 27 novembre nelle località di Serri, Selargius e Teti, con il coinvolgimento di scrittori come Ilario Carta, Daniele Congiu e Nicolò Migheli.