«L’indipendenza dei media è stata sottoposta a forti pressioni in Italia. Il governo di Giorgia Meloni ha esercitato sempre più il suo potere sulla Rai, l’emittente nazionale italiana, estromettendo manager e conduttori televisivi dai loro incarichi e censurando programmi critici nei confronti del governo. Inoltre, recentemente giornalisti e giornali sono stati costantemente attaccati da membri del governo, soffocando le voci dissenzienti e ostacolando l’indipendenza dei media». Lo si legge in una nota pubblicata dall’European Movement International sul suo sito web.
L’European Movement International «con il sostegno di un gruppo di media e organizzazioni di giornalisti a livello internazionale, europeo e nazionale, ha inviato una lettera a Vera Jourová , vicepresidente della Commissione europea, chiedendo il lancio di un’indagine sui tentativi del governo italiano di catturare informazioni pubbliche e mediatiche, in linea con gli standard dell’European Media Freedom Act e i valori fondamentali dell’UE sanciti dall’articolo 2 del Trattato sull’Unione Europea. Inoltre, chiediamo alla Commissione Europea di garantire condizioni di parità durante la campagna per le elezioni del Parlamento Europeo per consentire la partecipazione giusta ed equa di tutte le diverse forze politiche nei media».
Tra i firmatari della lettera figurano la Federazione nazionale della Stampa italiana, European Movement International, Efj, Ifj, Media Diversity Institute Global e Obc Transeuropa.