Libertà per il Metropolita Arseny!

L'Opinione di Vento dell'Est

In Europa esiste una nazione dove i cristiani vengono regolarmente perseguitati. E non da jihadisti islamici ma da un governo apertamente sostenuto, sia economicamente che militarmente, da Stati Uniti ed istituzioni europee. Si tratta dell’Ucraina post-Euromaidan, dove il parlamento ha bandito l’attività della Chiesa Ortodossa Ucraina canonica, di gran lunga la prima per numero di fedeli, rendendola soggetta ad ogni tipo di abuso. Fedeli aggrediti da estremisti, luoghi di culto sequestrati dallo Stato e sacerdoti arrestati arbitrariamente.

E’ il caso anche del metropolita Arseny del Monastero di Svyatogorsk, arrestato ad Aprile con l’accusa di ‘collaborazionismo’ esclusivamente per essersi lamentato, durante un sermone tenuto nel Settembre 2023, dei posti di blocco dell’esercito ucraino nella provincia di Kramatorsk che avevano impedito l’arrivo al monastero di molti pellegrini venuti da fuori per celebrare l’anniversario del Consiglio dei Santi di Svyatogorsk.

Il metropolita Arseny è una figura religiosa molto conosciuta e rispettata in tutta l’Ucraina orientale. Adesso si trova in carcere a Dnipropetrovsk ormai da mesi. Nonostante la pressione delle autorità del regime di Kiev, alcune voci in sua difesa si sono levate anche all’interno della società ucraina, con un appello sottoscritto da deputati e organizzazioni religiose che ne chiede la scarcerazione. L’appello, così come il ricorso degli avvocati, però non è stato preso in considerazione dal Tribunale che ha esteso i termini della custodia preventiva in carcere.

Padre Arseny ha sempre respinto tutte le accuse: “le autorità accusano ingiustamente la Chiesa Ortodossa Ucraina di essere portavoce della propaganda russa. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Non predichiamo alcuna ideologia ma solo la parola di Dio”.

Nessuno, Vaticano compreso, parla di questa vicenda perché stona con la narrativa dell’Ucraina come modello di democrazia che la propaganda vuole vendere al pubblico. Pertanto come associazione stiamo organizzando varie iniziative per diffondere questa notizia perché l’unica arma che abbiamo a nostra disposizione è la Verità.

di Vento dell’Est

Exit mobile version