L’Italia ospite d’onore a Festival Cinema Mediterraneo di Annaba

L’Italia sarà il Paese ospite d’onore della quarta edizione del Festival del Cinema Mediterraneo, che si terrà nella città di Annaba, sulla costa orientale dell’Algeria, dal 3 al 9 novembre.

Lo riferisce un comunicato del commissariato del festival.

Nella nota, Mohamed Allal, commissario del Festival, ha affermato che “la scelta dell’Italia come Paese ospite d’onore è stata naturale”.

“Il cinema italiano è uno dei più importanti al mondo e ha ispirato diverse generazioni di registi e attori. Classici come La Dolce Vita fanno parte della memoria e del patrimonio cinematografico mondiale. Con il programma che abbiamo messo a punto, vogliamo anche rendere omaggio ad alcune delle figure più importanti del cinema italiano”, ha aggiunto.

Allal ha anche sottolineato che “oltre alla magia del suo cinema, l’Italia condivide con l’Algeria una storia e delle relazioni bilaterali che legano i due Paesi fin dalla Guerra di Liberazione”.

La nota precisa che il festival si svolgerà presso il teatro regionale Ezzedine Medjoubi di Annaba, nell’antica città di Ippona, e vedrà la partecipazione di grandi nomi del cinema italiano, proiezioni di film e una serie di attività legate all’Italia.

Exit mobile version