L’Italia sta pianificando un ritorno all’energia nucleare con la creazione di una nuova società mista (NEWCO) che coinvolgerà Enel, Ansaldo e Leonardo.
Il progetto mira a sviluppare piccoli reattori modulari (SMR) per una transizione energetica più sostenibile, sfruttando tecnologie avanzate per ridurre i costi e i rischi legati alle centrali nucleari tradizionali. Il piano prevede la costruzione di reattori nucleari entro i prossimi 10 anni, con un investimento iniziale significativo, ma anche vantaggi in termini di produzione di energia a basse emissioni.
La nuova compagnia avrà l’obiettivo di favorire la ricerca e lo sviluppo in ambito nucleare, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Italia. Il progetto, però, è ancora nelle fasi iniziali e si dovrà fare i conti con le sfide normative e di accettazione sociale.
Il Governo Meloni dimentica che in Italia sono stati votati due Referendum contro il nucleare e che c’è da sempre una sensibilità chiara contro il ritorno al nucleare.