Luciano Scandariato di Carbonia conquista la medaglia d’argento nel quartetto di Bocce Unified agli Special Olympics World Games 2023

Prima medaglia e grande soddisfazione per gli atleti sardi che partecipano agli Special Olympics World Games 2023 in corso di svolgimento in Germania..

Luciano Scandariato ha conquistato la medaglia d’argento nel quartetto di bocce unified!
Luciano è uno dei dieci atleti isolani impegnati in Germania: Elisa Deiana di Quartucciu, Anna Ladu di Nuoro, Alessandro Repetto di Carloforte, Marco Murgia di Macomer per la pallavolo ed Elisa Sanna di Carbonia nel beach volley. Ancora, Riccardo Racis di Escovedu e Fabio Marrocu di Elmas nel calcio a 5, Giovanna Demurtas di Arzana nella ginnastica artistica ed appunto Luciano Scandariato di Carbonia nelle bocce.
Inoltre alla guida della nazionale di Futsal c’è Andrea Siddi di San Giovanni Suergiu.

I Giochi Mondiali Special Olympics sono il più grande evento sportivo inclusivo del mondo.
Migliaia di atleti con disabilità intellettive gareggiano insieme in 26 sport.
Nove giorni di gare emozionanti e stimolanti, dal 17 al 25 giugno 2023 Berlino sarà la capitale degli Special Olympics World Games.

Sarà la prima volta che la Germania ospiterà i Giochi Mondiali, un colorato festival internazionale dello sport, con l’obiettivo di diffondere una filosofia inclusiva e accogliente in tutto il pianeta.
Il nostro paese è rappresentato da una delegazione azzurra che partecipa all’evento nelle seguenti discipline sportive: atletica, badminton, bocce, bowling, calcio a 5 unificato, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, golf, nuoto, pallacanestro tradizionale e unificata, pallavolo Unificata, beach Volley Unificata, tennis e tennistavolo.
La delegazione italiana è composta da 142 persone, tra cui 97 Atleti, 41 Coach e 4 Delegati insieme a migliaia di altri atleti provenienti da tutto il mondo.

Grande emozione per i tutti i partecipanti all’Olympiastadion di Berlino per la gioiosa cerimonia di apertura di domenica scorsa degli Special Olympics World Games 2023 alla presenza di 190 delegazioni .
Circa 50.000 spettatori si sono riuniti sugli spalti per assistere allo spettacolo e acclamare a gran voce migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo.
Un saluto particolare è stato tributato alla delegazione Ucraina, l’accensione del tripode ha dato il via ufficialmente alle competizioni.

Una notte da ricordare, per i dieci sardi presenti all’Olympic Stadium di Berlino nella capitale tedesca.
Saranno giorni intensi ed emozionanti per i partecipanti impegnati nelle varie competizioni.
Ricordiamo che la cerimonia di chiusura è fissata invece il 25 giugno alle 19.00 al Brandenburg Gate di Berlino.

Exit mobile version