Macomer, proiezione docufilm “La Luna sott’acqua”: appuntamento giovedì 11 aprile 2024

Terzo appuntamento della 12° edizione di “Buon compleanno Faber – non una cover, non un omaggio e nemmeno un ricordo” (R)Esistenze, Un saluto dai Paesi di domani – Direzione artistica di Gerardo Ferrara.

Giovedì 11 aprile alle 18:30 proietteremo il film “La Luna sott’acqua” di Alessandro Negrini che propone una rilettura del disastro del Vajont del 1963.

La proiezione avverrà Giovedì 11 aprile 2024 ore 18:30 al Centro Servizi Culturali  di Macomer.

La Luna sott’acqua

Un ritratto della comunità di Erto, un paesino nelle Dolomiti, che 60 anni fa ha subito un enorme disastro umano, a causa di ambizioni e avidità esterne, e che ancora oggi lotta per ottenere dignità e riconoscimento. Nell’arco di più di 10 anni, il regista ha filmato il sindaco che lotta insieme alla sua comunità per non essere dimenticato dalle istituzioni nazionali. Attraverso la voce del Bosco, vediamo gli sforzi della comunità, che a un certo punto si divide a causa di un progetto che mira a creare un’opera d’arte sulla diga, all’origine del disastro: mentre per il sindaco e il curatore d’arte è un modo per risollevare il paese e guardare avanti, per alcuni sarebbe un altro passo per far dimenticare la tragedia.

Alessandro Negrini

Nato a Torino, è regista e poeta, attivista per i diritti umani e animatore culturale. Ha trascorso la maggior parte degli anni ’90 viaggiando e scrivendo in Europa fino a quando non si è trasferito in Cile. Nel 2001 si è spostato in Irlanda, dove ha iniziato la sua carriera cinematografica, e da allora vive e lavora tra Irlanda e Italia. I suoi film, combinazione di documentario, fiction e poesia, esplorano temi sociali e di confine con un approccio poetico e onirico.

Exit mobile version