«Sesso, droga e Marc Bloch». È con satireggiante passione che i BardoMagno dedicano una canzone ad Alessandro Barbero (che di Bloch, storico e partigiano francese, è devoto).
Grazie all’assidua presenza in tv e in numerosi festival in tutta Italia, lo studioso torinese è da anni diventata un’icona pop: divulgatore di punta e personaggio cult amatissimo; «influencer a sua insaputa» da almeno un lustro.
“Magister Barbero” è il titolo della canzone dedicata al prode professore, i vassalli di Barbero propugnano per il ritorno a una sana e veritiera divulgazione scientifica, basata non più su impolverati tomi e tediose lezioni da precettori cariatidi, ma condotta dalla suadente e coinvolgente voce del Magister.
“Ci siamo sentiti in dovere di scrivere una canzone su questo personaggio ormai entrato a far parte della cultura pop italiana, che in tante occasioni ci ha fatto conoscere personaggi o vicende sconosciute ai più, aiutato a ripassare o studiare la storia in maniera alternativa o solo per averci fatto compagnia nei nostri tediosi pomeriggi domestici” dichiara Bardomagno.