Maltempo, allerta meteo in Sardegna: rischio forti temporali e venti di burrasca

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 18:00 del 27 agosto e sino alle 05:59 del 28 agosto un avviso di allerta per: codice giallo sullearee di allerta Montevecchio Pischinappiu, Tirso, Gallura e Logudoro.

Si afferma che una profonda saccatura atlantica ha fatto il suo ingresso sul mediterraneo occidentale erodendo rapidamente il promontorio subtropicale finora presente. Il  forte contrasto termoigrometrico tra la massa d’aria fredda in ingresso e quella calda preesistente sta favorendo lo sviluppo di sistemi convettivi alla mesoscala associati a temporali anche di forte intensità con fenomeni di downburst.

Nelle prossime ore il sistema traslerà verso est dando luogo ad un minimo pressorio chiuso nella medio-bassa troposfera tra le Baleari e il mare di Corsica; tale struttura si porterà domani sulla Liguria, per poi scorrere verso levante.

Il deciso incremento dei gradienti barici nei bassi strati atmosferici determinerà sul mediterraneo centro-occidentale un’intensificazione fino a burrasca forte della ventilazione occidentale.

Exit mobile version