Dalla tarda serata di domenica in arrivo temporali su Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna, in estensione, dalla mattinata di domani, a Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige.
Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Lo indica un’allerta della Protezione civile, che valuta anche per la giornata di lunedì allerta rossa per rischio idrogeologico sui settori meridionali dell’Emilia-Romagna e allerta arancione in Veneto, Friuli Venezia Giulia e su gran parte di Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana.
Dalle prime ore di domani si prevedono, inoltre, venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte, su Liguria, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia, specie sui settori settentrionali ed occidentali dell’isola, in estensione a Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria e Abruzzo.
Previste mareggiate lungo le coste esposte, in particolare su settori costieri dell’alto Adriatico e sulla Liguria di Levante.
Per la giornata di lunedì 30 ottobre è stata predisposta la chiusura di diverse scuole (di ogni ordine e grado) in Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna:
Liguria: Chiavari. Nella provincia di Genova i Comuni che hanno disposto la chiusura delle scuole sono: Arenzano, Busalla, Campomorone, Casella, Ceranesi, Cogoleto, Isola del Cantone, Pieve Ligure, Ronco Scrivia, Sant’Olcese, Savignone, Serra Riccò, Valbrevenna, Vobbia, Mignanego, Sori, Torriglia, Crocefieschi, Ceranesi, Bargagli, Davagna, Rovegno. In provincia di Savona, i Comuni che hanno deciso la chiusura delle scuole sono Savona, Albisola Superiore e Albissola Marina, Bergeggi, Celle Ligure, Vado Ligure e Varazze.
Emilia-Romagna: Bardi, Bedonia, Berceto, Bore, Borgo Val di Taro, Compiano, Corniglio, Fornovo di Taro, Monchio delle Corti, Palanzano, Solignano, Terenzo, Tizzano Val Parma, Tornolo, Varano de’ Melegari, Varsi.
Toscana: Provincia di Livorno: (Piombino, Livorno, Collesalvetti, Cecina). Provincia di Massa Carrara: (Carrara e tutti i comuni della Lunigiana). Provincia di Lucca: (Pescaglia, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Barga, Gallicano, Viareggio, Massarosa, Camaiore, Forte dei Marmi, Stazzema e Seravezza). Provincia di Grosseto: (Scarlino, Follonica, Gavorrano).