Maltempo in Sardegna, l’isola è alluvionata

Notte decisamente difficile quella di oggi in buona parte della Sardegna, dove un violento fronte temporalesco sta portando nubifragi e intere zone sono alluvionate.

Dalla serata di ieri, è giunta sull’isola una forte perturbazione che sta portando quantitativi di pioggia localmente superiori ai 200 mm.

L’allerta diramata dalle autorità competenti risulta GIALLA (ordinaria), ma appare evidente che questi fenomeni NON siano compatibili con questo codice a colore e numerosi comuni in queste ore sono alluvionati.

Da Uras a Terralba, passando per San Gavino, Vallermosa  e Siliqua, dove le strade sono impraticabili e i centri urbani sono completamente allagati.

A Siliqua è esondato il rio Forrus, sono in corso alcune evacuazioni e ci sono auto bloccate in alcune strade provinciali.

A Pirri l’ondata di piena ha sommerso le vie principali come sono alluvionate Terralba e Uras.

Il Comune di Vallermosa, uno dei centri più colpiti, ha attivato tre numeri da poter contattare per richieste di assistenza:

3391173866
3805328781
3471951470

L’invito in queste prossime ore è la massima prudenza ed è in corso un significativo fenomeno alluvionale  nell’area centro-sud occidentale dell’isola.

GUARDA IL VIDEO – PIRRI ALLAGATA – 1

GUARDA IL VIDEO – TERRALBA ALLAGATA

GUARDA IL VIDEO – PIRRI SOTT’ACQUA

GUARDA IL VIDEO – TERRALBA SOTT’ACQUA

Exit mobile version