Maltempo in Sardegna, l’isola è alluvionata

Notte decisamente difficile quella tra sabato 26 e domenica 27 ottobre  in buona parte della Sardegna, dove un violento fronte temporalesco ha portato nubifragi e intere zone alluvionate.

Dalla serata di sabato, è giunta sull’isola una forte perturbazione che ha portato quantitativi di pioggia localmente superiori ai 250 mm, come Vallermosa sono caduti 291.20 mm di pioggia.

L’allerta diramata dalle autorità competenti risulta GIALLA (ordinaria), ma è apparso fin dal primo pomeriggio di sabato evidente che questi fenomeni NON sarebbero stati compatibili con quel codice a colore e numerosi comuni nella notte sono alluvionati.

Da Uras a Terralba, passando per San Gavino, Vallermosa  e Siliqua, dove le strade sono impraticabili e i centri urbani sono completamente allagati.

A Siliqua è esondato il rio Forrus, ci sono state diverse evacuazioni e numerose sono le auto bloccate in alcune strade provinciali.

A Pirri l’ondata di piena ha sommerso le vie principali come sono alluvionate Terralba e Uras.

Il Comune di Vallermosa, uno dei centri più colpiti, ha attivato tre numeri da poter contattare per richieste di assistenza:

3391173866
3805328781
3471951470

GUARDA IL VIDEO – PIRRI ALLAGATA – 1

GUARDA IL VIDEO – TERRALBA ALLAGATA

GUARDA IL VIDEO – PIRRI SOTT’ACQUA

GUARDA IL VIDEO – TERRALBA SOTT’ACQUA

Exit mobile version