Maltempo nel Nord Italia, allagamenti a Milano e Forlì

I Vigili del fuoco, in azione dalle due della scorsa notte, hanno operato soprattutto nella zona Nord Ovest di Milano, quella più colpita dal maltempo di stanotte.

In questo momento gli uomini del soccorso acquatico stanno intervenendo in un sottopasso allagato a Pogliano Milanese (Milano) dove una signora è rimasta bloccata all’interno della sua auto.

“I vigili del fuoco hanno effettuato circa trenta interventi nei comuni di Legnano, Nerviano, Vanzago, San Vittore Olona – si legge in una nota – A Milano l’intervento più importante in via Fabio Filzi dove intorno alle tre la caduta di un albero ha tranciato i fili del tram causando il blocco della linea tranviaria”.

Mentre un intenso nubifragio si è abbattuto sulla città di Forlì poco prima dell’alba, nei luoghi già colpiti dall’alluvione di maggio.

Intorno alle 5.30, accompagnata da vento, la pioggia ha iniziato a cadere con forte intensità.

Nel giro di pochi minuti sul terreno si sono riversati oltre 45 millimetri di acqua. Una quantità tale da provocare la crisi delle fognature, non in grado di ricevere e smaltire tanta pioggia. Si sono così formati diversi allagamenti, in modo particolare nelle zone della città già pesantemente devastate dall’alluvione dello scorso mese di maggio.

Decine gli interventi dei vigili del fuoco per scantinati, garage e piani terra invasi dall’acqua, così come per alcuni sottopassi viari. Il nubifragio è durato non più di una ventina di minuti, sufficienti per ricreare il clima di tensione e paura già vissuto da buona parte dei forlivesi. Al momento non si segnalano danni particolari.

Lunedì in città è atteso il capo dello Stato, Sergio Mattarella, che insieme al ministro Valditara inaugurerà l’anno scolastico come segno di vicinanza agli studenti e alle loro famiglie colpiti dall’alluvione.

Exit mobile version