Maltempo, trovato il corpo del disperso a Cantù

E’ stato individuato stamani dai vigili del fuoco il corpo del 66enne, pensionato di Cantù (Como) disperso da ieri pomeriggio, quando è caduto nelle acque del torrente Serenza in piena.

Il ritrovamento è avvenuto circa tre chilometri a valle dal punto in cui era caduto in acqua. Per il recupero sono al lavoro i vigili del fuoco con il reparto sommozzatori. L’uomo – volontario di uno dei gruppi che realizzano i carri del Carnevale di Cantù – ieri pomeriggio era uscito con due amici, era su un ponticello che è crollato trascinandolo in acqua.

E nelle prime ore di oggi il fiume Muson dei Sassi è esondato a Camposampiero (Padova), in località Rustega, per la rottura di un argine a causa delle forti piogge. Al lavoro squadre dei vigili del fuoco, con soccorritori fluviali alluvionali del comando di Padova, Vicenza, Belluno e Venezia. Evacuate alcune abitazioni rimaste isolate. In arrivo anche un mezzo anfibio dal comando di Verona, e personale e mezzi di pompaggio dai comandi dell’Emilia-Romagna. Le operazioni di soccorso vengono coordinate dal comandante provinciale, Giuseppe Lomoro. Disposto il raddoppio dei turni.

La Protezione Civile del Veneto ha emesso un aggiornamento della situazione meteo, che nelle ultime 6 ore registra l’assenza di precipitazioni, ma diverse situazioni critiche per le piogge intense di ieri sera in quasi tutte le province. Gli allagamenti coinvolgono i centri abitati dei comuni di Asolo e Castelfranco Veneto (Treviso). Ulteriori allagamenti sono segnalati nei comuni di Quarto d’Altino (Venezia), e in quelli trevigiani di Altivole, Casier, Fonte, Mogliano Veneto.

Exit mobile version