La cerimonia di inaugurazione del Mandas Historical Museum ha appena due mesi ed il forte interesse suscitato, lo vede ben avviato nel percorso di musealizzazione e valorizzazione in chiave turistico-culturale, come esposizione permanente e sale laboratoriali dedicate a turisti e scolaresche. Oggi sabato 12 agosto alle 19:00, si inaugura così la Gestione del Percorso Museale, pronti per accogliere il giorno seguente (domenica) l’attesissimo intervento di Roberto Giacobbo (Rai 1 – Freedom), nella veste consueta di curioso oltre le ovvietà, che legge alcuni dei reperti più controversi, tra i tanti contenuti nella mostra. Il MaHMu sarà visitabile anche il giorno di Ferragosto (martedì prossimo), per arricchire la giornata prima o dopo il tipico pranzo mandalese in agriturismo.
La società concessionaria inserisce il MaHMu nell’articolata rete di siti culturali che gestisce direttamente in tutta la Sardegna. Anche questo contribuirà a dare immediata visibilità al MaHMu, sia nel contesto dell’offerta turistica internazionale, che dell’offerta culturale in senso stretto. Specifiche Esperienze di visita e Laboratori Didattici per le scuole, saranno gli obiettivi fruibili a brevissimo termine, mentre le regie di visita guidata sono state definite grazie alla collaborazione tra gli Archeologi e le Guide Turistiche già dipendenti del concessionario.
Il Comune di Mandas procede nell’azione di valorizzazione del proprio patrimonio culturale. La Collezione di reperti archeologici del MaHMu si potrà arricchire a breve di altri suoi pezzi celebri, in accordo con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari, Oristano e del sud Sardegna. Verrà mantenuta all’interno del ex Palazzo Municipale di Mandas, per farne un unicum, dove sono disponibili anche le sale per i laboratori didattici.
Un motivo in più per andare a Mandas, trascorrervi una giornata di relax tra visite guidate e degustazioni enogastronomiche, soggiornarvi prima o dopo il Viaggio domenicale sul Trenino Verde sino a Laconi, giungervi in settimana da Cagliari con i nuovissimi treni Stadler, che corrono sugli ottocenteschi binari percorso dallo scrittore D.H. Lawrence per scriverne poi in “Mare e Sardegna”. Le aperture della mostra al pubblico saranno principalmente nei giorni di mercoledì, sabato e domenica, ma con una prenotazione sufficientemente anticipata, potreste accedere anche in altri giorni.