Dopo le polemiche sollevate dall’audio di un video registrato all’inaugurazione di un comitato elettorale nella cittadina pugliese, il consigliere comunale si è scusato su Facebook, spiegando che la battuta non intendeva “associarla alla povera gente della tragedia dell’olocausto” e ma riferirisi “alle alte temperature del nostro territorio”.
Il consigliere comunale di Fdi neoeletto a Manfredonia, Giuseppe Marasco, si è scusato in merito a un video di una manifestazione politica pubblica, in cui a un certo punto si sente la frase “siamo abituati ai forni crematori”. Marasco ha scritto in una nota su Facebook che non aveva assolutamente l’intenzione di riferirsi alla tragedia dell’olocausto precisando che la sua intenzione era solo quella di fare riferimento alle alte temperature del territorio.
Il video cui fa rimento è quello registrato nel comitato elettorale del candidato sindaco Ugo Galli che dovrà sfidare al ballottaggio Domenico La Marca. Nel video si vede il consigliere regionale pugliese Giannicola De Leonardis (FdI) che sottolinea quanto faccia caldo nel comitato. Un attimo dopo si sente una voce pronunciare la frase sui forni crematori e poi tante persone che ridono. Nel post su Facebook, l’esponente di Fratelli d’Italia chiede scusa “se tale fraintendimento ha causato erratamente la sensibilità di tanti, con le più ampie riserve a mia tutela”. Marasco, interpellato dall’Ansa, aveva inizialmente detto di non essere stato lui a pronunciare quella frase e che il video era stato manipolato, motivo per cui aveva sporto denuncia.