Masterchef al via, ‘esportiamo la cucina italiana nel mondo’

E’ tempo di riaccendere i fornelli nelle cucine di MasterChef Italia, che da giovedì 12 dicembre riaprono per gli aspiranti chef, pronti a mettersi in gioco con l’obiettivo di diventare il nuovo MasterChef Italiano.

Il cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, torna con la nuova stagione in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.

“Quest’anno – ha commentato Roberto Pisoni, Sky Entertainment Channels Senior Director – per noi è una stagione straordinaria, anche con X Factor e Hanno Ucciso l’Uomo Ragno che hanno ottenuto risultati straordinari. La stagione perfetta si chiuderà con Masterchef, diventato ormai un programma di sogni e speranze, una vera commedia umana che racconta l’Italia”. Nei primi due episodi ci saranno i Live Cooking, attesi nella serata di giovedì 12 dicembre alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibili on demand anche in 4K HDR e visibili su Sky Go. Gli aspiranti componenti della classe avranno qui la prima preziosa occasione per far conoscere se stessi e la loro idea di cucina ai giudici.

“Masterchef è nell’immaginario collettivo di tutti e nel linguaggio comune – ha commentato Stefania Rosatto, curatrice del programma per Endemol -, pensiamo solo al termine ‘impiattamento’. Per mantenere il successo è importante mantenere i capisaldi, come i giudici che sono nel cuore degli italiani, con aggiunta di piccoli ingredienti di novità. Quest’anno c’è una sorpresa per i giudici che potranno contare su una ‘vedetta’ e ci saranno nuovi dettagli per dare brio alla competizione”.

A giudicare i piatti dei concorrenti che puntano alla Masterclass di quest’anno, il confermato trio formato dagli chef stellati Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, che per il sesto anno consecutivo valuteranno tecniche e creatività dei cuochi che puntano a succedere ad Eleonora Riso, trionfatrice della scorsa edizione.

“Come ogni anno ci diciamo che abbiamo alzato l’asticella – ha commentato Bruno Barbieri – ma asticella non si vede più talmente è arrivata in alto. Dopo tanti anni, mai come in questa edizione ho visto concorrenti molto preparati, al di la dei personaggi. MasterChef è cambiato in modo incredibile e quest’anno è anche molto al femminile con ospiti importanti”. Una volta terminata la carrellata di tutti gli aspiranti componenti della Masterclass, quelli tenuti in stand-by perché non avranno convinto tutti e tre i giudici affronteranno una nuova sfida, il Blind Test. Si tratta di una prova inedita il cui obiettivo per i cuochi ‘rimandati’ sarà quello di convincere solo il giudice che non avevano convinto al primo step.

Solo dopo questa sfida i tre chef potranno aprire ufficialmente la Masterclass di quest’anno, con i nuovi concorrenti ufficiali di MasterChef Italia che ritroveranno le prove conosciute in cui si articola la gara: le Mystery Box, gli Invention Test e gli Skill Test con cui Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli potranno valutare le competenze tecniche della Masterclass. “Ci siamo divertiti – ha spiegato Locatelli – e questo è parte della nostra esperienza da trasmettere al pubblico. I concorrenti vedono nel programma un passaggio per fare qualcosa nella loro carriera e dona loro un sentimento di crescita che ispira tanto loro quanto noi. Masterchef italiano deve essere il migliore, perché rappresenta la cucina italiana nel mondo”.

In questa stagione del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, una serata speciale sarà dedicata a uno dei più grandi maestri della Cucina Italiana come Gualtiero Marchesi. In questa occasione, Bruno, Antonino e Giorgio celebreranno quello che è considerato il vero padre fondatore della nuova cucina italiana nonché lo chef italiano più noto del mondo.

Tra le prove in esterna che attendono gli aspiranti chef, invece, una sarà tra i casoni maranesi, negli edifici-simbolo della laguna di Marano Veneziano, così come al Mart di Rovereto, nelle cucine del Quattro Passi, tre Stelle Michelin e vera istituzione in tutto il Sud Italia. Un’altra prova in esterna sarà una sorpresa per tutti gli aspiranti chef e si svolgerà in un luogo ancora top secret.

Tanti anche gli ospiti italiani e internazionali previsti, da Davide Oldani ad Hélène Darroze, passando da Pía León, Franco Pepe, Amanda Eriksson, Andrea Berton e fino allo chef danese Rasmus Munk. Una volta formatasi la Masterclass, da venerdì 20 dicembre tutti i giorni alle ore 19.35 torna sempre su Sky e NOW anche il consueto appuntamento con MasterChef Magazine.

Exit mobile version