Circolo Gagarin, Bloom Mezzago e Black Inside. Per la prima volta tre pianeti instabili, scossi da perenni tormente e magma primordiale, si sono allineati. Come se la Terra fosse colpita da una furiosa tempesta solare, per un weekend (28-29-30 marzo) sulla Lombardia caleranno le tenebre: è il Materia Oscura Fest.
Materia Oscura è nato in epoca pre-Covid al Circolo Gagarin per dare spazio ai suoni più divergenti ed estremi. Dopo la pandemia il format è stato riproposto, a partire da novembre 2022 e per un totale di nove eventi. Nel 2023 comincia invece la collaborazione con Olona Wasteland Punx e Black Inside per un festival di due giorni, svoltosi in entrambi i locali. Non bastava: a questa nuova edizione di Materia Oscura di questa stagione si aggiungerà Striade Production che porterà il format allo storico Bloom di Mezzago.
14 band, 3 giorni, 3 venue. Infiniti rivoli di oscurità si fanno largo tra la nebbia padana.
Si parte il 28 marzo al Circolo Gagarin, dove tutto è nato.
TALPAH (breakcore/glitch electronic) + MOTRON (Hardcore punk, local legends) + LA FURNASETTA (noise) + DENDROPHILIA (noise rock) + OBITORIO (harsh noise)
L’ingresso è riservato a soci ARCI, con biglietto a 10€
Seguono Striade Production e Bloom Mezzago. La line-up del 29 marzo:
NARESH RAN (drone noise) + FERAL FORMS (death metal) + MAGNITUDO (sludge) + NEKROPUNTA (black hc)
L’ingresso è gratuito.
A chiusura Black Inside e Olona Wasteland Punx. La line-up dell’ultimo giorno, 30 marzo:
CANCERVO (stoner) + SACRI SUONI (cosmic doom) + ZHED (Noise/Post-Punk- Stoner) + BÖ.SENBERG (tribal doom drone) + NUANCES D’ENGRAIS (FR, bass noise)
L’ingresso è riservato a soci CSEN, con biglietto a 8€.























