Una persona è stata uccisa e altre cinque sono rimaste ferite, di cui due molto gravemente, in una sparatoria avvenuta nella notte tra sabato e domenica durante un matrimonio a Thionville, nel nord-est della Francia vicino al confine con Lussemburgo e Germania. Lo hanno riferito fonti della polizia, indicando che l’attacco è maturato in un contesto di traffico di droga.
Gli autori dell’aggressione, diversi uomini armati e incappucciati, si sono dati alla fuga. “Chiaramente ci orientiamo verso un regolamento di conti in un contesto di traffico di droga”, ha riferito una fonte della polizia, guardando alla zona di frontiera della Lorena. “Il matrimonio non è stato preso di mira in quanto tale ma le persone presenti alle nozze” all’Eden Palace, una sala ricevimenti dove erano presenti un centinaio di ospiti.
“Durante il matrimonio – ha rivelato la stessa fonte – un gruppo di persone, all’una e un quarto del mattino, è uscito a fumare davanti alla sala quando sono arrivati tre uomini pesantemente armati che hanno aperto il fuoco diverse decine di volte nella loro direzione”, ha riferito una fonte della polizia. Gli assalitori sono arrivati a bordo di un 4X4, “probabilmente una BMW”. Non è ancora chiara la provenienza del veicolo, in particolare se sia partito dalla Germania o dal Lussemburgo, i cui confini distano una quindicina di chilometri.
Gli ospiti provenivano da una città vicina e appartenevano alla comunità turca. I giornalisti dell’AFP hanno visto gli esperti della scientifica prelevare campioni da un’auto, che è stata poi portata via da un carro attrezzi.Almeno tre fori di proiettile erano visibili su una porta di vetro che conduceva alla vasta sala di ricevimento.”Numerosi bossoli sono stati trovati sulla scena”, ha riferito il quotidiano regionale Le Républicain lorrain.
Sul suo sito web, l’Eden Palace dichiara di poter ospitare 600 commensali e 800 ospiti. Il locale si trova in una zona commerciale fuori Thionville, lontano dalle aree residenziali. Le indagini sono state affidate alla polizia giudiziaria di Metz. La zona di confine della Lorena è afflitta dal traffico di droga. Nel maggio 2023, a Villerupt, nel vicino dipartimento di Meurthe-et-Moselle, una sparatoria tra bande rivali in un punto di spaccio ha provocato cinque feriti.