Da UnoMattina a Tv Talk, passando per la Vita in Diretta e le new entry come Caterina Balivo.
Angelo Mellone, direttore dell’Intrattenimento Day Time Rai, ha presentato il primo palinsesto da lui interamente creato.
“Puntiamo ad una programmazione – ha detto – che non ricorre alla spazzatura o a sensazionalismi vari. Anche la cronaca deve essere rispettosa dei diritti dei minori e della sensibilità degli anziani. Stile servizio pubblico. Obiettivo sarà ancora quello di far conoscere il territorio italiano; ci sono però anche game fortissimi, che miglioreremo”, passando per le trasmissioni di informazione. Il palinsesto – spiega – deve accogliere e abbracciare un po’ tutti. Su Rai1 ci sarà l’intrattenimento ‘baudiano’, mentre Rai2 accoglierà nuovi generi sperimentali; infine Rai3 informerà gli spettatori”., Partendo da Rai1 dal lunedì al venerdì, la giornata inizia alle 8.30 con “Unomattina” che sarà condotto da Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla: “Racconteremo storie italiane con un occhio particolare alle fragilità e alle debolezze – aggiunge Mellone . Seguono, alle 9.50, “Storie italiane” con Eleonora Daniele. “E’ sempre Mezzogiorno” con Antonella Clerici: “Come sempre racconteremo il Paese attraverso le nostre ricette.
E non mancherà il buonumore perchè la nostra missione è fare compagnia al pubblico” afferma la conduttrice. Alle 14 arriva la prima novità: Caterina Balivo conduce “La volta buona”, due ore di diretta quotidiana con ospiti vip che si raccontano attraverso interviste e faccia a faccia ma anche con quiz e giochi che serviranno a conoscere meglio l’ospite in studio senza rinunciare a un pò di divertimento: “Lo studio sarà un salotto con un divano a ferro di cavallo, un salotto come quello che abbiamo vissuto da piccoli quando qualcuno suonava e si accomodava.
La protagonista sarà la gentilezza” anticipa la Balivo. Alle 17.05 arriva Alberto Matano con “La Vita in diretta” che, dal 16 settembre al 7 ottobre, andrà eccezionalmente in onda anche il sabato. A chiudere il daytime sarà, fino al 31 dicembre, Marco Liorni con “Reazione a catena” e, dal 1° gennaio, Pino Insegno subentrato a Flavio Insinna alla guida de “L’eredità”. Il sabato e la domenica iniziano (dal 16 settembre) con “Unomattina in Famiglia” affidato quest’anno al trio Monica Setta, Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini. Gli altri programmi del weekend sono Linea Verde Life (con Elisa Isoardi e Monica Caradonna), Linea Blu Discovery (con lo spin-off “Linea Blu – Speciale Vespucci in onda il 28 ottobre) con Fabio Gallo, Linea Bianca – storie di montagna con Massimiliano Ossini, Lino Zani e Giulia Capocchi, “Italia sì” con Marco Liorni (il sabato alle 17.00), “Linea Verde” con Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi. La domenica ci sono, infine, i consolidati appuntamenti con Mara Venier per “Domenica in” e Francesca Fialdini per “Da noi… a Ruota Libera”. Su Rai2 ad aprire al giornata è “… E viva il videobox”. Alle 10.35 torna l’appuntamento con Luca Barbarossa e Andrea Perroni e il loro “Radio2 Social Club”. Quindi Alle 11.10 “I fatti vostri”, che Michele Guardì quest’anno ha affidato a Tiberio Timperi e Anna Falchi. Nel primo pomeriggio torna Pierluigi Diaco con “BellaMà” che quest’anno, in concomitanza con il 70° compleanno della Tv di Stato proporrà la nuova rubrica “BellaRai” con filmati delle Teche e ospiti che hanno fatto grande la Rai nei suoi primi settant’anni.
A seguir“Radio2 Happy Family” con i Gemelli di Guidonia ed Ema Stockolma. Nel weekend sono “Italian Green – Viaggio nell’Italia sostenibile”, “Saranno cuochi”, “Pizza Doc” (con Tinto e Carolina Rey), “Cook 40” con Flavio Montrucchio, “Mi presento ai tuoi” con Lorena Bianchetti (“I tuoi non saranno necessariamente i genitori ma anche, ad esempio, i figli), “Top”, “Dreams Road”, “La Zampata” (con protagonista il cane Pepito che ha la voce di Francesco Pannofino), “Citofonare Raidue” con Paola Perego e Simona Ventura, “Paese che vai…” e “Origini”. Rai3: Il Palio d’Italia (con Angela Rafanelli), Per un pugno di libri (condotto da Maurizio De Giovanni), La seconda vita – Il Paradiso può attendere” ideato (e condotto) da Marcello Masi , “Ribelli” con Federica De Denaro (quattro puntate dedicate ad Angela Casella, Domenico Modugno, Padre Pio e Marco Pantani), “Tv Talk” con Massimo Bernardini, “Il provinciale” con Federico Quaranta con tre appuntamenti speciali in prima serata.