È Sassari il capoluogo con i prezzi degli immobili più alti della Sardegna.
Secondo i dati illustrati nella terza edizione dell’Osservatorio immobiliare del Centro Nord Sardegna, presentato oggi nella sede di Confindustria, a Sassari, in generale i prezzi degli immobili nell’isola hanno registrato un rialzo medio del 2,5% annuo nell’ultimo triennio, e sono più alti a Sassari rispetto a Cagliari, le cui aree provinciali da sole coprono l’80% delle transazioni nella regione.
Anche gli affitti sono più alti a Sassari, i più bassi sono nella provincia di Nuoro e nell’entroterra.
Per quanto riguarda il volume delle compravendite, si registra una tendenza positiva, nonostante un leggero rallentamento nella seconda metà del 2022 e nei primi mesi del 2023.
Nel territorio di riferimento degli agenti immobiliari della Fiaip Centro Nord Sardegna, che comprende tutto il nord dell’isola e la provincia di Nuoro, le zone più dinamiche rimangono quelle della costa orientale; stabili, con lievi incrementi delle compravendite, le città di Olbia e Alghero, mentre e, al contrario, qualche decremento si registra tra Aglientu, Trinità d’Agultu, Valledoria e Tempio.
Stabili Stintino, La Maddalena, Santa Teresa di Gallura, Loiri e Golfo Aranci.
La gran parte delle compravendite avviene nelle fasce costiere, con Sassari dinamica da un punto di vista degli immobili residenziali ma Olbia lo è ancora di più a parità di compravendite.
Anche i mutui alle famiglie hanno registrato una crescita, stimata intorno al 9% nel triennio.