Prosegue l’ondata di maltempo sull’Italia per l’arrivo di una doppia perturbazione che si farà particolarmente sentire, con vento e rovesci temporaleschi, durante il fine settimana sulle regioni centrali e il sud dello stivale: è un sostenuto via vai di aria fredda atlantica che sabato undici novembre, nel giorno di San Martino, si organizzerà in un vero e proprio ciclone.
Mentre si continua a prosciugare e a spalare fango, contare i danni e salvare il salvabile con il generoso aiuto dei volontari, prosegue il drammatico ritrovamento delle vittime dell’alluvione che si è abbattuta in Toscana dal due novembre, e arrivano le prime misure concrete di sostegno per famiglie e imprese come la sospensione dei mutui. Chiesta inoltre, sempre dal governatore Eugenio Guani, anche quella delle bollette.
È stato recuperato a Prato l’ottavo corpo di un disperso, un uomo di 84 anni travolto dai detriti e dalle acque esondate dal torrente Bardena. A Campi Bisenzio (Firenze) si sono svolti i funerali di Gianni Pasquini, il 69enne tra i fondatori del gruppo Avis di donatori del sangue della cittadina alle porte del capoluogo toscano, scomparso dal due novembre. Il sindaco Andrea Tagliaferri ha proclamato il lutto cittadino, e per le difficoltà nella circolazione ha prorogato fino a venerdì dieci novembre la chiusura di tutte le scuole, e degli asili. Si svolgeranno dopodomani i funerali della coppia di Lamporecchio (Pistoia). Antonino Madonia, 70 anni, e Teresa Perone, 65 anni, erano in auto la sera del due novembre, quando sono stati inghiottiti da un torrente in Valdinievole.