Meteo: Ciclone della Colomba per la Settimana Santa, almeno 3 giorni di Forte Maltempo

Ciclone della Colomba per la Settimana Santa: in arrivo almeno 3 giorni di forte maltempo con temporali, vento burrascoso e pure la neve su molte regioni, compresa la Sardegna.

Secondo le previsioni del Meteo.it, infatti, a partire dalla serata di lunedì 25 marzo, l’Italia sarà interessato da forti piogge fino a giovedì 28 marzo.

Il tutto avverrà grazie all’avvicinamento di una poderosa depressione in discesa dall’Atlantico e sospinta da masse d’aria di origine polare, provocherà infatti un drastico cambiamento del tempo a livello continentale, a partire da Martedì 26 Marzo con le prime precipitazioni al Centro-Nord. Attenzione perché le correnti fredde in ingresso dalla Porta del Rodano, favoriranno la formazione di un Ciclone Mediterraneo che dal Golfo del Leone (Francia) si sposterà rapidamente verso i nostri mari. Appunto, il Ciclone della Colomba.

Tra Mercoledì 27 e Giovedì 28 Marzo entreremo nella fase clou di questa ondata di maltempo pre-pasquale: questo tipo di configurazione favorisce lo scontro tra masse d’aria di origine diversa (aria fredda di origine polare e aria calda in risalita dall’Africa) aumentando di conseguenza il rischio di eventi meteo estremi come nubifragi e pericolose grandinate. Sulle Alpi tornerà anche la neve, con fiocchi a partire dai 1400/1500 metri di quota (piuttosto in basso per essere fine Marzo). Al momento, le zone maggiormente a rischio, come confermano gli ultimi aggiornamenti, paiono essere dapprima le regioni del Centro-Nord e poi anche quelle del Sud e le due Isole Maggiori. Giovedì 28 ultime piogge sulla Liguria e su parte dei settori tirrenici più meridionali.

Exit mobile version