Un avvio di settimana con l’alta pressione che ancora aleggia sulla Sardegna e sulla penisola, poi di nuovo il cambio radicale con calo temperature e acqua a catinelle: è in arrivo una perturbazione atlantica che durerà per parecchi giorni, portando nuovamente un carico di maltempo su tante regioni ed un vortice di piogge.
Fino a domani, martedì 15 ottobre condizioni di tempo stabile e in alcuni casi mite – così secondo il meteo.it – con valori oltre i 24-25°C specie al Centro Sud e sulle Isole Maggiori, grazie alla presenza di un campo di alta pressione di origine africana. Solo cielo più coperto al nord tra oggi e domani, con possibili piogge modeste a ovest. Ma poi, tutto cambia.
Un ciclone – vasta depressione – è in discesa dal Nord Atlantico, spinta da correnti d’aria fredde ed instabili di origine polare, in grado di portare le perturbazioni prima verso l’Europa occidentale e poi verso l’Italia.
Clima che resterà tuttavia più soleggiato e temperato a sud, con temperature che – almeno fino a mercoledì – saranno gradevoli.