Michela Ponzani il 24 luglio a Porto Torres e Luciana Coluccello il 25 a Macomer

Gli ultimi due appuntamenti di luglio con Éntula vedranno protagoniste la storica Michela Ponzani e la giornalista Luciana Coluccello.

Ponzani sarà a Porto Torres mercoledì 24 luglio con “Processo alla Resistenza” (Einaudi). Giovedì 25 luglio, Coluccello sarà a Macomer per presentare “Sottoterra” (Piemme)

Attraverso carte processuali e documenti d’archivio inediti, nel saggio “Processo alla Resistenza. L’eredità della guerra partigiana nella Repubblica 1945-2022” (Einaudi) Michela Ponzani ricostruisce il clima di un’epoca, osservando i sogni, le speranze tradite e i fallimenti di una generazione che pagò un prezzo molto alto per la scelta di resistere: la messa sotto accusa dell’antifascismo finisce infatti col ribaltare ragioni e torti, meriti e bassezze, valori e disvalori. La storica presenterà il saggio nell’Atrio Comita della basilica di San Gavino a Porto Torres mercoledì 24 luglio alle 20 con Massimo Sechi. L’evento è realizzato con il sostegno della Città di Porto Torres e in collaborazione con il festival Liquida, la libreria Koinè di Porto Torres e lo Studio Massaiu.

Nel libro “Sottoterra. Cronache dai mille bunker della guerra ucraina” (Edizioni Piemme), Luciana Coluccello racconta invece le terribili condizioni di vita delle persone barricate nel sottosuolo per proteggersi dal conflitto, l’organizzazione quotidiana della sopravvivenza, e lo fa mettendo i sentimenti e le emozioni delle vittime in primo piano, le loro drammatiche testimonianze, le speranze, il dolore. La giornalista sarà al Centro Servizi Culturali di Macomer giovedì 25 luglio alle 19.30 con Gian Luca Atzori. L’evento, inserito nel programma del Festival della Resilienza, è realizzato in collaborazione con l’associazione ProPositivo, il Centro Servizi Culturali di Macomer, il festival Liquida, la libreria Chiara&Stefy di Ghilarza e lo Studio Massaiu.

Michela Ponzani (Roma 1978) insegna Storia contemporanea all’Università degli studi di Roma «Tor Vergata». Autrice e conduttrice televisiva di programmi culturali per Rai Storia e La7, è stata borsista della Fondazione Luigi Einaudi di Torino e consulente dell’Archivio storico del Senato della Repubblica. Già Visiting Fellow presso il Remarque Institute della New York University, ha fatto parte del gruppo di ricerca della Commissione storica bilaterale italo-tedesca.

Luciana Coluccello. Giornalista e reporter televisiva di La7, ha raccontato sul campo il conflitto israelo-palestinese e ha prodotto reportage dall’Afghanistan nel 2021 e da un bunker di Kharkiv sotto assedio nel marzo 2022.

Exit mobile version