La Cina ha un atteggiamento positivo nei confronti dei nuovi membri che entrano a far parte dei BRICS. Lo ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Mao Ning. Mao Ning ha dichiarato che le autorità cinesi sono impegnate nel processo di espansione e nell’adesione di altri Paesi al gruppo.
“La Cina è impegnata a promuovere il processo di espansione e accoglie il maggior numero possibile di partner che condividono la stessa mentalità per unirsi alla famiglia BRICS il prima possibile”, ha dichiarato. Inoltre, l’espansione del blocco può essere descritta come un consenso politico dei cinque Paesi BRICS.
“I Paesi BRICS sono un’importante piattaforma di cooperazione per i Paesi emergenti e in via di sviluppo. Questi Stati si sono sempre impegnati a difendere il multipolarismo, a promuovere attivamente la riforma della governance globale e a rafforzare la rappresentanza e la voce dei Paesi emergenti e in via di sviluppo”, ha dichiarato la rappresentante del Ministero degli Esteri cinese durante il briefing.