Nelle settimane scorse si è svolta una importante missione umanitaria in Donbass promossa dall’Associazione Vento dell’Est che nel 2023 ha partecipato a varie iniziative per promuovere la pace nel conflitto, iniziato nel 2014 tra l’Ucraina e le popolazioni del Donbass e della Crimea.
“Come volontari abbiamo contributo alla creazione di un parco giochi per bambini nella città di Alchevsk, regione di Lugansk, costruito con i fondi raccolti nelle tante iniziative organizzate nel territorio italiano a cui Vento dell’Est ha partecipato”, afferma Fabio De Maio.
“Durante il periodo trascorso nella regione di Lugansk, abbiamo anche portato materiale didattico e giochi per i bambini del comune di Rubezhnoe, un centro abitato dove i segni e le devastazioni provocati dai combattimenti sono molto visibili”, prosegue nell’intervista De Maio.
“Tutte le nostre iniziative sono state seguite dai media locali e sono state diffuse nei canali nazionali russi come Russia Today che ha intervistato il Presidente di Vento dell’Est Lorenzo Berti, le autorità locali ci hanno accolto e con loro abbiamo avuto un proficuo scambio di opinioni”, conclude Fabio De Maio.