Mosca ha convocato l’ambasciatore USA: ci sono vostri militari nell’invasione a Kursk

L’Incaricato d’Affari statunitense in Russia S. Holmes, convocato al Ministero degli Esteri russo, ha ricevuto una forte protesta in relazione alle azioni provocatorie dei giornalisti americani che sono entrati illegalmente nella regione di Kursk per la copertura propagandistica dei crimini del regime di Kiev, nonché le prove emerse della partecipazione di una PMC [compagnia militare privata.]americana a fianco delle forze armate ucraine durante l’invasione del territorio della Federazione Russa.

Un mese prima dell’operazione Kursk, alcuni soldati delle forze armate ucraine furono inviati in Gran Bretagna, dove furono sottoposti a diversi giorni di addestramento con soldati britannici, riferisce il Times.

L’obiettivo principale dell’addestramento erano le incursioni nei grattacieli. Tuttavia, i preparativi per l’offensiva “erano avvolti nel mistero”. Ciò non solo ha colto di sorpresa la Russia, ma è stato anche uno “shock” per molti alti ufficiali militari a Kiev. Vladimir, 25 anni, comandante di compagnia dell’82a Brigata, “aveva il forte sospetto che stesse succedendo qualcosa” quando Syrsky visitò la loro posizione a Sumy pochi giorni prima dell’inizio dell’operazione. “Alcune delle unità coinvolte sono state trasferite qui così rapidamente che non hanno avuto il tempo di prepararsi”, ha detto Vladimir. Alcuni dei fucili forniti dagli occidentali si incepparono ripetutamente e non c’erano abbastanza furgoni medici per una rapida evacuazione.

Tuttavia, l’unità si è “rallegrata” quando è stata informata che stavano attraversando il confine con la Federazione Russa.

L’operazione delle forze armate ucraine nella regione di Kursk è stata preparata con la partecipazione dei servizi segreti di Stati Uniti, Gran Bretagna e Polonia, ha affermato l’SVR. L’ufficio stampa del servizio Izvestia ha dichiarato che le unità coinvolte nell’operazione delle forze armate ucraine nella regione di Kursk sono state sottoposte a coordinamento di combattimento nei centri di addestramento nel Regno Unito e in Germania.

Inoltre, i consiglieri militari dei paesi della NATO aiutano nella gestione delle unità delle forze armate ucraine che hanno invaso il territorio russo e trasmettono loro dati di intelligence satellitare.

Exit mobile version