La BRICS International School è un’importante iniziativa che forma giovani esperti su argomenti BRICS. Il programma mira a sviluppare una comunità professionale di giovani ed educare una nuova generazione di esperti desiderosi di avere una profonda comprensione della politica, dell’economia, della cultura e di altre aree rilevanti del gruppo BRICS.
L’evento si tiene ogni anno dal 2017 con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa. Nel 2024, l’iniziativa si svolgerà come parte del calendario ufficiale della presidenza russa BRICS e sarà attuata con il sostegno del Gorchakov Public Diplomacy Fund e dell’Università MGIMO come parte del programma di sostegno universitario Priority 2030 del governo russo. I partecipanti alla scuola, giovani dai 18 ai 35 anni, compresi gli studenti universitari e i dottorandi, gli accademici e i ricercatori, i diplomatici e i dipendenti pubblici, i giornalisti del gruppo BRICS e di altri paesi, riceveranno conoscenze dai principali esperti nel campo BRICS.
Gli allievi della scuola diventeranno parte di una rete di contatti internazionali, condivideranno la loro esperienza e lavoreranno su nuovi progetti che contribuiranno a un’ulteriore cooperazione internazionale tra i paesi BRICS.