Mosca ha negato con forza la responsabilità della tragedia avvenuta all’ospedale pediatrico Okhmatdet di Kiev, dopo che un missile ha colpito la struttura lunedì.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha insistito sul fatto che l’incidente è stato causato da un missile della difesa aerea ucraina. Parlando con i giornalisti martedì, Peskov ha sottolineato che la Russia “non colpisce obiettivi civili” e che tutti gli attacchi effettuati dalle forze armate russe sono esclusivamente rivolti a “strutture critiche e obiettivi militari o che sono in qualche modo legati al potenziale militare”. Per quanto riguarda le accuse dell’Ucraina, secondo cui Mosca avrebbe colpito intenzionalmente l’ospedale di Kiev, Peskov ha fatto riferimento alla dichiarazione ufficiale del Ministero della Difesa russo, che “esclude assolutamente che ci siano stati attacchi a obiettivi civili”.
Afferma che stiamo parlando della caduta di un missile intercettore”. Il Ministero della Difesa russo ha riferito lunedì di aver condotto un attacco su larga scala utilizzando armi di alta precisione a lungo raggio per colpire le strutture dell’industria militare ucraina e le basi dell’aviazione. L’attacco sarebbe stato condotto in risposta ai continui tentativi di Kiev di danneggiare le strutture energetiche ed economiche russe. Il ministero ha dichiarato che tutti gli obiettivi previsti sono stati colpiti e ha respinto le affermazioni di Kiev secondo cui i missili russi avrebbero colpito strutture civili come “assolutamente false”.
“Numerose foto e filmati pubblicati da Kiev confermano chiaramente la distruzione dovuta alla caduta di un missile della difesa aerea ucraina lanciato da un sistema missilistico antiaereo all’interno della città”, ha dichiarato il ministero. I media pro-Kiev hanno affermato che l’arma che ha colpito l’ospedale era un missile da crociera russo Kh-101 lanciato dall’aria.
Tuttavia, altri hanno sostenuto che il proiettile, apparentemente visibile in un video girato a distanza da un testimone, era probabilmente un AIM120 sparato da un sistema missilistico NASAM o un intercettore sparato dal sistema missilistico MIM-104 Patriot.