Mostra fotografica racconta l’ex aeroporto militare di Elmas

E’ stata inaugurata al  pubblico, nelle sale del Centro comunale d’arte Il Lazzaretto, a Cagliari, la mostra Ex aeroporto militare Mario Mameli Cagliari Elmas, che espone, con la curatela di Giorgio Pellegrini, 40 fotografie realizzate da Mimmo Caruso e Massimo Drago in quello che fino al 2016 è stato l’aeroporto militare di Elmas, base del 30esimo Stormo e tra i primi aeroporti sardi.

La mostra nasce con il patrocinio del Comune di Cagliari e sotto gli auspici dell’Aeronautica Militare per il Centenario della fondazione dell’Arma azzurra.

In mostra anche un ricco catalogo di 148 pagine e 80 tavole, edito da Soter Editrice.

“Nel cuore degli anni Trenta del secolo scorso – scrive Giorgio Pellegrini nella prefazione al catalogo – sono stati i due linguaggi dell’arte moderna – Cubismo e Futurismo – a dare forma al Razionalismo dei nostri aeroporti militari. E tra tutti, il più emblematico di questi entusiasmi estetici è quello di Elmas, il cui imponente modello aveva visto, a Milano, anche Le Corbusier, oltre alle migliaia di visitatori incantati dalla Mostra dell’Aeronautica del 1934. A quasi un secolo di distanza, quell’avveniristica città dell’aria, oggi è vuota e abbandonata, condannata al lento, inesorabile degrado del cemento armato.

Domenico Caruso e Massimo Drago hanno esplorato, misurato quasi, con la macchina fotografica, l’anima antica eppure ancora modernissima del sito, figlia di una passione per il nuovo che vide tutto il fulgore del miraggio aeronautico incrociarsi felice con l’ansia progettuale di un’architettura e di un’ingegneria d’avanguardia. Nelle 40 grandi tavole fotografiche, esposte al Lazzaretto di Sant’Elia, lo spazio aeroportuale rivela tutta la cifra “aeronautica” dei suoi volumi. Piani curvilinei, slanci ascensionali, cilindri di eliche vorticanti, l’ortogonalità eccitante dell’enorme hangar, che custodisce ancora nel suo antro metallico un drago alato: il grande velivolo che ostenta le stesse forme delle architetture sorelle. E fuori dall’hangar, la pista: orizzontalità immensa e nuda. Sembra risuonare ancora – in quelle foto – di rumori, di motori”.

Il 12 gennaio 2024, sotto il patrocinio e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, DISPOL, della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Cagliari, si terrà infine un convegno sull’ex Aeroporto Militare Mario Mameli, che ne metterà in luce carattere, storia e prospettive.

Il complesso dell’aeroporto e idroscalo militare di Elmas è stato realizzato su un progetto specifico del Genio Aeronautico. Presentato alla Mostra dell’Aeronautica di Milano nel 1934 è concepito come una vera e propria “cittadella dell’aria”, in uno stile diviso tra razionalismo e futurismo. Al progetto originale, presentato a Milano, si sovrappose in seguito un contributo caratterizzante dell’Ufficio Autonomo del Demanio Aeronautico di Cagliari, realizzato dal sottotenente ferrarese Umberto Traverso, diplomato in disegno architettonico presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Trasferito a Cagliari nel 1934, il Traverso firma una serie di progetti di edifici destinati all’Arma Azzurra e molto probabilmente anche quelli della Caserma Avieri e dell’Ingresso monumentale – “alato” – dell’Aeroporto Mario Mameli, caratterizzato ancora dalla cifra decorativa del cilindro inanellato, di chiaro simbolismo aeronautico, che si trova replicata in diverse altre aree dell’impianto.

Exit mobile version