I Motörhead hanno annunciato la ristampa per il quarantennale di “Another Perfect Day”.
Pubblicato nel maggio del 1983, “Another Perfect Day” è il quinto album della rock band guidata da Lemmy ed è il primo e unico album dei Motörhead che vede la partecipazione di Brian ‘Robbo’ Robertson dei Thin Lizzy alla chitarra.
Lo storico chitarrista dei Motörhead, ‘Fast’ Eddie Clark, lasciò la band l’anno prima nel bel mezzo del tour americano in supporto ad “Iron Fist”. Al suo posto, caldeggiato soprattutto dal batterista Phil ‘Philty Animal’ Taylor, super fan dei Thin Lizzy, arrivò Robertson che completò il tour ed entrò poi in studio.
Sebbene inizialmente entusiasta, Lemmy dovrò scontrarsi con un approccio alle registrazioni completamente diverso che, a causa di tutto il tempo passato da Robbo per fare i suoni delle chitarre, fece durare le sessioni più a lungo del solito.
Questo e le differenze di stile, di look e vedute rispetto al rock nudo e crudo dei Motörhead portò ad una separazione con l’ex Thin Lizzy.
Uscirà il 3 novembre l’edizione per il quarantennale di “Another Perfect Day” dei Motörhead .
Da sempre “Another Perfect Day” è considerato l’album più controverso del catalogo dei Motörhead a seguito dell’ingresso in formazione dell”ex-chitarrista dei Thin Lizzy Brian Robertson al posto del leggendario Fast Eddie Clarke.
Nel 1983, fu inizialmente sorprendente sentire Lemmy e Phil avvolti negli effetti di Robbo e delle sue sovraincisioni di chitarra a più strati al posto dei riff e della potenza di Eddie. Dopo “Iron Fist”, anch’esso criticato e la sua successiva rivalutazione, ora è il momento di “Another Perfect Day” a quarant’anni dalla sua genesi, un capitolo unico e inevitabilmente divisivo nella caotica storia dei Motörhead.
Per celebrare il 40º anniversario “Another Perfect Day” verrà pubblicato nei formati 2CD e 3LP, con un l’album originale, tracce bonus e demo e un concerto completo precedentemente inedito, registrato a Hull City Hall il 22 giugno 1983.