Mostre, aperture straordinarie ed eventi a Ferragosto in Sardegna. Sole, mare e cultura per trascorrere una giornata davvero speciale.
Tutto quello che c’è da sapere e da vedere in un lungo ponte estivo nei Musei della Direzione regionale che saranno aperti, eccezionalmente, anche lunedì 14 e martedì 15 agosto.
I numerosi turisti e visitatori presenti nell’isola potranno accedere ai luoghi della cultura e organizzare un itinerario declinato alla bellezza e ricco di nuove emozioni in un contesto decisamente originale. A partire da Sassari, dove, al Museo “G.A. Sanna”, si potrà visitare la mostra itinerante La forma dell’oro. In esposizione le produzioni ornamentali dell’Italia peninsulare e della Sardegna, dalla Preistoria all’alto Medioevo, con pezzi provenienti dalle Direzioni regionali Musei di Puglia, Calabria, Basilicata, Marche, Molise, Campania e il Parco archeologico di Pompei.
Potrà seguire una passeggiata in centro per andare a conoscere le collezioni della Pinacoteca nazionale dove si potranno ammirare i capolavori, frutto di una recente acquisizione, e i lavori di rara e assoluta qualità dell’artista Maria Lai e due importanti sculture di Costantino Nivola. Ma non solo. Sarà possibile visitare la mostra Paesaggi/Landscapes. La Sardegna nella pittura del XIX e XX secolo, recentemente inaugurata, che espone per la prima volta un’ampia rassegna sul tema del paesaggio, con più di 150 opere che raccontano per immagini 150 anni di natura, città e paesi dell’Isola. Il viaggio continua in direzione Caprera.
Un luogo ricco di fascino come il Compendio Garibaldino, nel quale si potrà visitare, a pochi giorni dalla riapertura del nuovo spazio espositivo, all’interno del mulino a vento di Giuseppe Garibaldi, la mostra fotografica di Francesco Arancioni dedicata ai principali monumenti del Generale eretti nelle piazze delle città in giro per il mondo dal titolo Garibaldi. Una parte delle fotografie saranno esposte anche al Memoriale Giuseppe Garibaldi, nelle sale multimediali, interamente dedicate alla figura dell’Eroe dei due Mondi, all’interno di quattro blocchi espositivi, parti integranti dell’architettura militare di Arbuticci, la fortezza sabauda che ospita il Museo. Sarà l’occasione per ammirare, dalle terrazze, luoghi e panorami che si affacciano sul golfo di La Maddalena, resi ancora più suggestivi dai colori del tramonto che illumina la costa, con vista sulla Corsica.
Da nord a sud per concludere l’itinerario e scoprire la bellezza della Basilica di San Saturnino, uno dei simboli di Cagliari e la più antica chiesa dedicata al Santo patrono della città, considerata uno dei principali monumenti paleocristiani nel Mediterraneo.