Bohemien Eventi e l’Associazione culturale Gavinuccio Canu presentano “Ceremony for Gavinuccio”.
Antennah, Brigata Stirner, Gigi Moi con Stefano Giaccone/Franti, i Magnificat di Alessandro e Ludovico Muroni con Marco Noce e i Loono saranno gli artisti che si alterneranno sul palco della Cueva Rock sabato 18 novembre 2023 dalle ore 21.30 per Ceremony for Gavinuccio, una serata per supportare il crowdfunding che l’associazione Gavinuccio Canu ha avviato per poter pubblicare un doppio vinile con le ultime canzoni dell’artista sassarese scomparso un anno e mezzo fa (BIGLIETTO d’ingresso 7,00 euro che andrà a finanziare il progetto).
Gavinuccio Canu è stato il cantante degli Atro, gruppo post punk che fondò a Sassari nel 1989 con i fratelli Giovanni e Sebastiano Pala. Nel 1997, pubblicarono l’album S.O.S., dopo svariate demotape. Quando il gruppo si sciolse, Gavinuccio proseguì come cantautore solista, scrivendo canzoni in italiano e in dialetto sassarese.
Gavinuccio era un artista dotato di una grande ironia, intelligenza e talento e fu per la musica new wave e post punk in Sardegna, un punto di riferimento costante. Ha prestato la sua voce in numerosi progetti musicali che hanno visto la luce in Sardegna negli ultimi anni, e ha scritto canzoni per sé che ha conservato fra i CD della sua camera che interpretava in alcuni rari concerti, e che faceva ascoltare agli amici che lo andavano a trovare.
L’associazione culturale Gavinuccio Canu, insieme alla famiglia, ha pensato fosse arrivato il momento di registrare queste canzoni e ha chiesto ad alcune delle voci italiane nell’ambito della new wave che Gavinuccio ha sempre amato di interpretarle per regalargliele e regalarle al suo pubblico.
Nasce così l’idea di pubblicare un doppio vinile dal titolo Lievi Favole, il primo con una selezione di canzoni soliste di Gavinuccio, il secondo, con le stesse reinterpretate da artisti quali Andrea Chimenti, Rita Lilith Oberti (Not Moving) con Cesare Basile, Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus) con Lele Battista (La sintesi), Paolo Messere (Blessed Chil Opera, Ostara’s Bless, The Big Self), Lalli e Stefano Giaccone (Franti), oltre ad artisti locali come Davide Catinari (Dorian Gray), Brigata Stirner di Roberto Belli (Rosa delle Ceneri, Hannibal the Cannibal) e Arnaldo Pontis (H26, Machina Amniotica), Marco Noce (Maniumane) con Romina Pala (Sineddoche, Pq Xero, A58), Domenico Canu (Anomimia, Nero Sensibile, La Plonge), e i Magnificat di Alessandro e Ludovico Sebastian Muroni (Charme de Caroline). La produzione sarà a cura dell’associazione e di Paolo Messere.
Lievi Favole è il primo progetto discografico di una lunga serie. Ne seguiranno altri, fra cui il disco delle canzoni di Gavinuccio in sassarese e il disco S.O.S. degli Atro rimasterizzato in vinile con il contributo di vari gruppi.