Grande attesa al BFlat, club diretto da Marcotullio Coco per l’esordio nazionale di Chiara Blue, artista che arriva a Cagliari insieme a Matteo Iarlori alla chitarra classica, Riccardo Oliva al basso, Francesco Perrotta alle percussioni.
Ospite al pianoforte e direzione musicale Luca Jurman, che in questo caso specifico accompagna al pianoforte la talentosa cantautrice Reatina, che oltre ad aver ricevuto importanti riconoscimenti del settore è molto amata dalla critica musicale, ed è stata definita da Jurman stesso una delle cantautrice più profonde e prolifiche del momento. Da ascoltare per vivere pure emozioni
Un viaggio interiore e musicale che trova le sue radici nella musica del Mediterraneo, del centro e sud-America e certamente nella canzone d’autore italiana, in un mix evocativo di mondi lontani.
Sonoramente sente da sempre le proprie profonde radici mediterranee e latine ed è affascinata dalla componente folkloristica della musica che affonda nella cultura dei popoli. Inizia così un percorso di ricerca e contaminazione che la porta dalla bossanova al jazz, dal bolero al tango, dalla musica messicana di Chavela Vargas al fado di Amalia Rodriguez, dalle ballate siciliane di Rosa Balistreri ai canti della tradizione romana.
Raffinata e passionale scrive canzoni sui tortuosi percorsi dell’animo umano, con la convinzione che l’arte abbia la capacità di trasformare tutte le emozioni, anche quelle negative, in bellezza. È una narratrice del suo tempo, esplora la sua anima per liberarla, per trasformarla, provando a convertire gli errori e le sofferenze del passato in saggezza e forza interiore nel presente.
Un’esposizione intensa ed emozionale accompagnata da sonorità mediterranee e latine che catturano e ispirano anche l’anima di chi ascolta. Chiarablue è il nome d’arte di Chiara Mariantoni (Losanna, 9 maggio 1981).
Dal 2003 studia canto presso l’Accademia Vocal Classes di Milano sotto la direzione di Luca Jurman. Successivamente approfondisce ulteriormente la tecnica vocale con Anne Peckham e Sharon Brown, docenti del Berklee College of Music di Boston.
Si diploma in Storytelling presso la Scuola Holden di Torino con Antonella Lattanzi e approfondendo lo “scrivere di sé” con Silvia Schiavo e lo “scrivere di sentimenti” con Alessandra Minervini.
Nel 2014 è co-autrice con Sergio Vinci del brano “Fai male” cantato da Giorgia Urrico (Amici di Maria de Filippi).
Nel 2015 inizia a lavorare al suo progetto artistico stringendo collaborazioni con importanti nomi della musica italiana e internazionale (Tollak Hollestad, Beppe Cantarelli, Livio Gianola).
Nel 2016 collabora con due dei più importanti autori della musica italiana, Gatto Panceri e Niccolò Agliardi, e con loro perfeziona le tecniche di scrittura del testo musicale.
Nel 2019 è finalista del prestigioso Premio Bianca d’Aponte, dove si aggiudica la produzione artistica di un brano curata da Ferruccio Spinetti e una collaborazione artistica con Mariella Nava e l’etichetta Suoni dall’Italia.
Nel 2020 è invece finalista del Premio Bindi ed è l’artista scelta dall’etichetta Isola Tobia Label per l’edizione annuale dell’Agricooltour, tour di 15 date in tutta Italia.
Nel 2021 pubblica il suo album d’esordio dal titolo “Indifesi” che conquista un posto nella cinquina dei finalisti, nella categoria Opere Prime, del Premio Tenco 2021, concorrendo così per l’ambita Targa.
Nel 2022 pubblica “Dinossauros”, un adattamento in lingua portoghese del singolo “Dinosauri” in duetto con la celebre cantante brasiliana Paula Morelembaum con la produzione artistica di Ferruccio Spinetti.
A luglio 2022 chiude la celebre rassegna “Femminile Plurale” nella cornice del teatro Solimene a Montella.